Infondere l’Intelligenza Artificiale nello spazio: concetti, modelli e sfide aperte

Rediscovering the Space

Rediscovering the Space | Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Scienze Aerospaziali. Ospiti e relatori del seminario: Amedeo Cesta, Laboratorio Tecnologie di Pianificazione e Scheduling, CNR e Angelo Oddi, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR

Sin dagli anni ’90 il Laboratorio, PST-Lab (Planning Scheduling Technologies Laboratory) del CNR svolge attività di ricerca per sviluppare e promuovere l’uso dell’Intelligenza Artificiale in ambito spaziale.
Amedeo Cesta, dirigente di ricerca in Intelligenza Artificiale (AI) presso il CNR, è il suo fondatore e ne coordina le attività.
Anche Angelo Oddi, senior research scientist presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR), visiting scholar presso il Robotics Institute della Carnegie-Mellon University, Pittsburgh, USA nel 1995, studia le applicazioni di tecniche di Intelligenza Artificiale per la soluzione di problemi di pianificazione automatica (Planning e Scheduling) e di ragionamento basato sui vincoli (Constraint Reasoning). In particolare, ha proposto diversi algoritmi innovativi di ragionamento temporale e sviluppato tecniche di ricerca locale ed approcci randomizzati per la soluzione di problemi di pianificazione automatica.

Entrambi, saranno ospiti e relatori della rassegna del Politecnico e del Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Scienze Aerospaziali, Poliba-Uniba, “Rediscovering the Space”. L’evento è in programma domani, 25 maggio, ore 16.00 e fruibile sul canale Youtube del Poliba e attraverso il link http://bit.ly/RediscoveringTheSpace_may_25

In questo seminario verranno illustrate le attività principali, finanziate dall’Agenzia spaziale europea (ESA), per infondere la tecnologia dell’intelligenza artificiale all’interno dell’Agenzia. Diverse soluzioni innovative, basate su tecniche di pianificazione e programmazione automatizzata, sono state progettate e applicate in vari progetti di ricerca, tra cui l’Advanced Planning and Scheduling Initiative (APSI), a supporto delle attività di pianificazione delle missioni spaziali, e Goal Oriented Autonomous Controllers (GOAC), framework per promuovere solide applicazioni di autonomia in ambito spaziale. Una storia di particolare successo per il laboratorio è MEXAR2, uno strumento software avanzato di intelligenza artificiale per il supporto continuo delle operazioni di pianificazione delle missioni di MARS-EXPRESS. In altri progetti, come il recente IMPACT – Intrinsically Motivated Planning Architecture for Curiosity-driven roboTs, si è lavorato per estendere il concetto di autonomia e sviluppare prototipi di architetture software in grado di controllare sistemi robotici operanti nello spazio, mescolando pianificazione moderna e capacità di apprendimento. Nell’ultima parte del seminario, verrà fornita una rapida panoramica degli usi civili delle tecniche di pianificazione automatica, nel campo dell’assistenza domiciliare alle persone. Verranno anche presentati gli obiettivi di un progetto in corso, SmartSatCare, risposta all’epidemia di Covid-19 fondata su tecnologia spaziale. Questo è un esempio di come l’intelligenza artificiale possa essere motore della trasformazione in corso dell’intero settore spaziale. Il seminario si chiuderà con alcune considerazioni sulle tendenze attuali e le realtà di mercato.

Coordinatore del seminario: prof. Marco Donato de Tullio  – PoliBa. Moderatore: prof. prof.ssa Francesca Alessandra Lisi – UniBa.