Una giornata al Politecnico di Bari: 400 studenti delle superiori accolti al Campus per l’Open Day

Sono arrivati da dodici scuole pugliesi per l’evento di Orientamento. Richieste oltre la capienza. Il rettore Cupertino: «Vogliamo che facciano scelte consapevoli»

26 gennaio 2024

Oltre quattrocento studenti delle Scuole Superiori sono stati ospiti stamattina del Politecnico di Bari, nel Campus “Quagliariello”, per conoscere da vicino l’Ateneo, le sue attività e le prospettive di futuro che offre ai giovani. Accompagnati dai loro docenti, i ragazzi hanno incontrato i responsabili dell’Orientamento del Politecnico, i quali hanno illustratro loro i corsi di studio, i laboratori, le strutture e i servizi per gli studenti. Un focus è stato dedicato ai risultati occupazionali dei laureati Poliba, che continuano a migliorare (primi in Italia dopo il titolo magistrale – dati Almalaurea 2023) grazie alla qualità della didattica, della ricerca e alla capacità di collaborare efficacemente con il mondo delle imprese, delle professioni, delle startup innovative.

La prima parte dell’Open Day si è svolta nelle aule, con la presentazione dell’Ateneo. Gli studenti sono arrivati da licei e istituti tecnici pugliesi, per un totale di dodici scuole rappresentate. Le richieste, in realtà sono state molto più numerose della capienza (circa 600) e sono – come fanno sapere dall’Ufficio Orientamento – in costante crescita. Sono previste, infatti, altre giornate di orientamento nel corso dell’anno.

Gli studenti delle scuole superiori nelle aule del Politecnico (foto di Ennio Cusano)

«Vogliamo che i ragazzi facciano scelte consapevoli per i loro studi universitari» dichiara il rettore del Politecnico, Francesco Cupertino. «Per questo collaboriamo con le scuole – aggiunge il rettore – aprendo loro il nostro Politecnico e coinvolgendoli in esperienze che facciano toccare con mano il futuro che possono costruire qui». Dopo la presentazione in aula, gli studenti hanno ricevuto informazioni sulle modalità di accesso ai test di ammissione per i vari corsi di laurea. Infine, sono stati coinvolti in un’attività didattica interattiva e premiazione finale con gadget.

Successivamente, i ragazzi hanno visitato le strutture più significative dei dipartimenti di ricerca: i laboratori, la biblioteca, il fondo librario del professor Claudio D’Amato Guerrieri (fondatore della Scuola di Architettura barese) e la galleria dei disegni al Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD); il laboratorio di Elettronica di Potenza, il laboratorio PRINCE (Processi Innovativi per la Conversione dell’Energia), il LabZERO (Energy Efficiency & Renewables Laboratory) al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI); il GaVe – laboratorio di motori a combustione interna, al Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM) e il laboratorio Geotech al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (DICATECH). Aggiornamenti sulle nuove date degli Open Day, saranno pubblicati prossimamente sul sito Poliba.