Il viaggio sonoro di Poli-Sonic

AYSO Orchestra

Concerti. Rassegna promossa da AYSO Orchestra e Politecnico. Quattro appuntamenti nel campus universitario. Si comincia il 7 febbraio

6 febbraio 2024

Un connubio straordinario, tra la magia della musica e l’eccellenza della formazione, darà vita alla rassegna, “Poli-Sonic”, una serie di eventi musicali, destinati soprattutto agli studenti del Politecnico, in corso di definizione tra febbraio e settembre. Ufficializzate le prime due date: 7 febbraio, 1 marzo (in fase di definizione).

L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra il Politecnico di Bari e l’Associazione OrchestrAcademy (fondata nel 2018), cementata dalla recente convenzione di durata triennale, rinnovabile, sottoscritta dal Rettore, Francesco Cupertino e dal Presidente dell’Associazione, Francesco Diomede.

Protagonista del primo appuntamento sarà l’AYSO Brass Ensemble complesso strumentale composto dai musicisti della sezione degli ottoni della ben più ampia, AYSO Orchestra (70 componenti) in programma mercoledì, 7 febbraio, ore 18,00, presso il Museo della Fotografia (campus universitario).

I giovani musicisti proporranno un raffinato programma musicale che spazierà da brani attraverso epoche e stili musicali diversi. Ingresso libero, previa prenotazione al seguente link: http://www.poliba.it/it/content/concerto-ayso sino ad esaurimento posti.

AYSO Orchestra è una orchestra giovanile diretta stabilmente dal M° Teresa Satalino. I musicisti di AYSO provengono da tutta l’Italia e frequentano OrchestrAcademy, un’accademia di formazione orchestrale che propone percorsi professionalizzanti a sostegno della carriera dei giovani musicisti. OrchestrAcademy costituisce un prezioso trait d’union tra il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale ed il mondo del lavoro nelle orchestre professionali, poiché ai musicisti è offerta la preziosa opportunità di lavorare con direttori e musicisti prime parti di grandi orchestre nazionali e internazionali. Fondata con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti pugliesi, AYSO è diventata in pochi anni una realtà di riferimento nell’ambito delle orchestre giovanili, attraendo musicisti provenienti da tutta l’Italia e adesso anche musicisti dall’estero, diventando un’eccellenza di livello nazionale.

AYSO Orchestra ha recentemente trionfato per il secondo anno consecutivo al prestigioso Concorso Internazionale Summa cum Laude a Vienna, conquistando la giuria internazionale e vincendo il primo premio nella categoria Orchestre Sinfoniche Giovanili.