Spacedge, risorse satellitari e applicazioni di bordo: le informazioni al momento giusto e nel posto giusto per il settore spaziale

Rediscovering the Space

Rediscovering the Space | Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Scienze Aerospaziali. Seminario con Cristoforo Abbatista, Head of SpaceStream Strategic Business Unit di Planetek Italia

L’osservazione della Terra ha un valore e si sta trasformando. Tale valore si sta spostando dai dati rilevati a intuizioni e informazioni utilizzabili. L’applicazione di ciò (acquisizione dati, elaborazione, selezione, estrazione di informazioni…) potranno essere completamente trasparenti per gli utenti. Questo è lo scenario che i servizi “Spacedge” stanno abilitando, con l’obiettivo unico di avere le informazioni richieste dagli utenti finali al momento giusto e nel posto giusto. E il posto giusto sta diventando sempre più il segmento spaziale, dove la disponibilità di informazioni utilizzabili può cambiare le regole del gioco.

Spacedge rende disponibili risorse satellitari e applicazioni di bordo come servizio. I clienti possono prelevare l’applicazione di cui hanno bisogno da un app store, configurarla ed eseguirla sul satellite già in orbita. Il sistema si occuperà di pianificare l’acquisizione dei dati, trasformando i dati in informazioni utilizzabili e generando allarmi quasi in tempo reale quando i servizi lo richiedono. L’ecosistema Spacedge sfrutta un framework di intelligenza artificiale integrato, tecnologie di registro distribuito (blokchain) e calcolo ad alte prestazioni. Spacedge favorisce la transizione da un modello spaziale tradizionale a uno realmente commerciale, riducendo i colli di bottiglia e le barriere, consentendo il fiorire di nuove opportunità di mercato e migliorando l’efficacia dei servizi forniti a terra.

Il relatore
Cristoforo Abbatista, classe 1972, è un ex studente del Politecnico di Bari. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Elettronica nel 1997, con specializzazione in “elaborazione di immagini e segnali”. Dopo aver lavorato per Exprivia, CNR e Accenture, è entrato in Planetek Italia nel 2002 e dal 2012 è “Head of SpaceStream Strategic Business Unit”, le cui principali attività sono legate alla progettazione e sviluppo di sistemi software per l’intera catena del valore di Space System, da software di bordo all’implementazione di sistemi di terra e servizi legati all’osservazione della Terra. Ha prodotto numerose pubblicazioni nel campo dei sistemi satellitari e delle infrastrutture di dati spaziali.

Gli studi condotti in Planetek Italia. Su questi temi verterà il seminario di Cristoforo Abbattista “Head of SpaceStream Strategic Business Unit in Planetek Italia”, in programma domani, martedì, 8 giugno, ore 16.00, ospite della rassegna “Rediscovering the Space” curata dal Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Scienze Aerospaziali interateneo, Poliba-Uniba.

Il webinar sarà trasmesso sul canale Youtube del Poliba e attraverso il link Cisco Webex http://bit.ly/RediscoveringTheSpace_june_8

Coordinatore: prof. Marco Donato de Tullio  – PoliBa.
Moderatore dell’incontro: prof. Cataldo Guaragnella – PoliBA