POLITECNICO, ESTESA LA NO TAX AREA: «ANDIAMO INCONTRO ALLE FAMIGLIE»

Nuovo regolamento tasse per contrastare gli effetti sociali ed economici della pandemia: il valore ISEE richiesto per l’esonero totale sale da 20.000 a 25.000 euro, ampliando così il numero dei potenziali beneficiari.

Il Politecnico di Bari estende la No Tax Area per i suoi studenti: la soglia di esenzione totale da tasse e contributi per l’iscrizione ai vari corsi di laurea, già fissata a 20.000 euro ISEE (indicatore di situazione economica), è stata, infatti, elevata a 25.000 euro per il prossimo anno accademico.

È quanto prevede il nuovo regolamento tasse, approvato nei giorni scorsi dagli organi di governo dell’ateneo. «Vogliamo andare incontro alle necessità delle famiglie – commenta il rettore, Francesco Cupertino – in questo periodo così particolare, di perdurante incertezza, nel quale tutti dobbiamo contribuire all’obiettivo comune della ripartenza».

L’intervento era stato proposto dai rappresentanti degli studenti come un potenziamento delle misure di contrasto agli effetti economici e sociali della pandemia, dopo la prima estensione della No tax area, da 13.000 a 20.000 euro ISEE, avvenuta lo scorso anno a livello nazionale con il decreto Rilancio.

Secondo le proiezioni della Segreteria Studenti del Politecnico, l’ulteriore innalzamento della soglia ISEE potrebbe far aumentare il numero degli esonerati dagli attuali circa quattromila ad oltre cinquemila, arrivando così al 50% degli iscritti totali all’ateneo. A condizione, ovviamente, che nel frattempo non ci siano variazioni significative nei livelli ISEE dei dichiaranti.

Nel nuovo regolamento tasse, inoltre, è previsto un incremento del premio riservato ai laureati triennali con il massimo dei voti e che decidono di proseguire gli studi, iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale.

«Sentiamo il dovere di potenziare quanto più possibile il diritto allo studio – aggiunge il rettore Cupertino – come parte fondamentale di una strategia che punta ad una didattica sempre più di eccellenza e ad una ricerca sempre più orientata ai grandi temi dell’innovazione tecnologica. Abbiamo bisogno di giovani talenti – conclude il rettore – per renderli protagonisti dei grandi cambiamenti in corso».

COME FUNZIONA IL BENEFICIO

Al momento dell’iscrizione, si determina l’importo del contributo dovuto dagli studenti come partecipazione ai costi dei servizi universitari, in proporzione alla capacità reddituale e patrimoniale di ogni nucleo familiare. Entro i 25mila euro ISEE, il contributo sarà di zero euro (salvo la tassa regionale che si versa all’Adisu – Agenzia regionale per il Diritto allo studio). Per il primo anno di iscrizione, si considera esclusivamente il dato economico, mentre per gli anni successivi si applica anche un criterio di merito, che tiene conto del numero di crediti acquisti e della media di voto degli esami superati. Il nuovo regolamento tasse del Politecnico sarà disponibile a breve sul sito www.poliba.it.