Politecnico di Bari ad Orientation 4: La Scuola estiva della Luiss “apre” ad aspiranti ingegneri e architetti

Un accordo tra i due atenei consente agli studenti delle scuole superiori di accedere alla prestigiosa Summer school per l’orientamento alla scelta universitaria. Il 30 aprile e il 10 maggio presentazione on line dei programmi

Una scuola estiva per studenti delle Superiori, dove sperimentare dal vivo i contenuti dei corsi di laurea e scegliere con consapevolezza il percorso universitario. Si chiama Orientation 4 Summer School ed è un’iniziativa di Luiss, libera università per gli studi sociali di Roma, dedicata ai ragazzi del quarto anno in vista dello sprint finale e della maturità.

Un appuntamento ormai consolidato per la Luiss, che si arricchisce quest’anno della collaborazione con il Politecnico di Bari, per fare emergere sempre più giovani talenti nei campi dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design. I due atenei, infatti, hanno organizzato un evento on line che sarà trasmesso venerdì 30 aprile, a partire dalle 10.30 sul nuovo sito internet https://orientami.poliba.it/. Orientami è il servizio di orientamento del Politecnico di Bari, nato per offrire agli studenti di scuola secondaria superiore, ai loro professori e alle loro famiglie informazioni e assistenza su corsi di Laurea, modalità d’ingresso, procedure amministrative e servizi.

La home page del portale Orientami del Politecnico di Bari

Durante l’incontro on line, saranno illustrati il programma e le modalità di accesso alle Summer School 2021, dove i ragazzi potranno seguire delle vere lezioni accademiche tenute dai docenti universitari e sostenere, con un anno di anticipo, il test di ammissione sia per la Luiss, sia per il Politecnico di Bari. Interverranno il rettore del Politecnico, Francesco Cupertino, il Direttore generale della Luiss, Giovanni Lo Storto e il giornalista Francesco Giorgino, in qualità di Direttore del Master in Comunicazione e Marketing politico e istituzionale della Luiss School of Government. Interverranno anche ex studenti Luiss, che racconteranno le loro storie di successo in vari settori professionali.

Francesco Giorgino, conduttore del Tg1 e docente Luiss

L’iniziativa rientra nei Poliba Orientation Days dell’ateneo, giornate di orientamento in cui sono coinvolti docenti, ricercatori e partner istituzionali e privati del Politecnico di Bari, realizzati in modalità telematica per garantire i consueti servizi di orientamento nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Il prossimo appuntamento dei Poliba Orientation Days, sempre in collaborazione con Luiss, è fissato per il 10 maggio prossimo e sarà dedicato anche questo alla Orientation 4 Summer School.

Tra le attività già realizzate, invece, è da segnalare il “Salone dello Studente dell’Adriatico”, versione on line di uno dei maggiori eventi nazionali per l’orientamento alla scelta universitaria, dedicato agli studenti di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia che si è svolto svoltosi nei giorni scorsi. Intanto, è partito in parallelo Stem4Women, un progetto del Politecnico di Bari per sostenere le studentesse ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e delle prospettive professionali future in ambito tecnico scientifico.

Attraverso il portale Orientami, sarà possibile tenersi aggiornati sulle iniziative, accedere a presentazioni dei corsi di laurea, conoscere le storie di ex studenti di successo, scoprire le nuove opportunità professionali. Soprattutto, si potrà accedere ad un filo diretto con personale dedicato per ogni possibile domanda, approfondimenti, curiosità.