Il Politecnico è strategico per Taranto per orientare le scelte sul territorio jonico

Questa mattina, nel Palazzo di Città, il Sindaco e il Rettore hanno sottoscritto l’accordo quadro triennale.
L’amministrazione comunale investe 600 mila euro per i prossimi tre anni per potenziare didattica, ricerca, servizi agli studenti della sede dei due mari.

L’accordo quadro sottoscritto questa mattina, 28 maggio 2021, nel Palazzo di Città dal sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci e dal Rettore del Politecnico di Bari e Taranto, Francesco Cupertino, è solo l’inizio di un importante storico percorso che la città dei due mari, votata al cambiamento, intende fare con il Politecnico. “Il Politecnico con le sue riconosciute competenze scientifiche è strategico per Taranto per orientare le scelte di questo territorio. Non solo, esso sarà un grande protagonista della transizione e di aiuto alla città al cambiamento”. ha puntualizzato il sindaco, Melucci. Anche il Rettore, Francesco Cupertino ha sottolineato la collaborazione e il clima di fiducia con il Comune di Taranto mai così saldo. “Il Politecnico vuole diventare un interlocutore affidabile e capace per la città, riferimento di formazione e ricerca anche dopo la laurea” – ha detto.

Il Rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino e Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto.

Tali significative premesse d’intendi si sono riflesse nella presentazione e sottoscrizione dell’accordo quadro triennale 2021-2023 “…finalizzate allo sviluppo della formazione e della ricerca nelle sedi universitarie di Taranto” dagli immediati effetti. Il Comune di Taranto investe 600 mila euro (200 mila euro annue) per rinnovare l’offerta didattica e di ricerca del Poliba della sede di Taranto. Due ricercatori, per 3 anni accademici, rinnovabili per altri due, potenzieranno, l’attività didattica e scientifica. Sono previste borse di studio di dottorato, assegni di ricerca, sostegno diretto agli studenti che si immatricoleranno dal 2021 al 2023. Inoltre, l’atto, attiva le procedure per trasferire al Politecnico, in comodato d’uso gratuito, gli storici palazzi, “Delli Ponti” e “Galeota”, quali nuova sede di Taranto

«È un percorso in sintonia con il nostro, quello del Politecnico – conclude il sindaco, Melucci. Esso svolge un ruolo che per Taranto va oltre la semplice presenza accademica. Lo consideriamo un advisor della città: non c’è dossier, dal Just Transition Fund ai Giochi del Mediterraneo, che non veda il suo coinvolgimento. Per questo abbiamo deciso di consolidare la collaborazione, accrescendo anche la presenza sul territorio da un punto di vista estetico, concedendo l’uso di alcuni palazzi prestigiosi. È un punto di partenza, questa convenzione, è un accordo per noi impegnativo, ma nel quale crediamo profondamente: siamo certi che anche il Politecnico e il rettore Cupertino, che ringrazio, sapranno mantenere l’impegno a rinnovare l’offerta formativa a Taranto».

Il video servizio di Poliba Chronicle con le dichiarazione del Sindaco Melucci e del Rettore Cupertino.

«Anche io ringrazio il sindaco Melucci e il Comune di Taranto per aver creduto in noi –  ha ribadito il rettore. Grazie alla città, soprattutto, che accoglie sempre con segnali positivi le nostre iniziative, dimostrando di condividere la nostra visione. Vogliamo essere non solo agenzia formativa, ma interlocutore con tutti i livelli della comunità, un incubatore pronto a fornire laureati e ricercatori alle aziende del territorio per aumentarne la competitività. Siamo a disposizione della città, soprattutto del percorso di transizione che ha imboccato, siamo pronti a potenziare l’offerta didattica nei settori dell’ingegneria industriale e aerospaziale, e vogliamo essere partner attivi di quel processo di rigenerazione urbana che attraversa la Città Vecchia».