IL PLACEMENT INCLUSIVO DEL POLIBA PER I NEOLAUREATI CON DISABILITà

Grazie ad un accordo con Adecco, gli esperti dell’agenzia per il lavoro insegnano le tecniche del colloquio efficace a giovani ingegneri, architetti e designer. Un bagaglio di competenze per fare emergere i talenti e le aspirazioni

Il Politecnico di Bari e Adecco avviano una collaborazione per aiutare gli studenti e i neolaureati con disabilità ad affrontare con sicurezza le selezioni di lavoro.

Tutor esperti dell’agenzia per il lavoro insegneranno a giovani ingegneri, architetti e design come gestire l’approccio con i valutatori, controllare le emozioni ed esprimere al meglio le motivazioni e le aspirazioni per il proprio futuro.

Lo prevede un accordo di collaborazione tra il Politecnico e il Diversity&Inclusion Hub di Adecco Italia, centro di competenza dedicato al reclutamento di personale con disabilità. L’attività di formazione sarà personalizzata: i candidati impareranno a presentarsi in modo efficace simulando tutte le fasi del colloquio e la verifica del curriculum vitae.

Le prima attività si svolgeranno on line, nelle giornate del 10 e 24 febbraio prossimi. Vi parteciperanno, complessivamente, dodici tra laureandi e neolaureati del Politecnico, selezionati dagli uffici Disabilità e Placement dell’Ateneo.

Nel corso degli incontri, gli esperti verificheranno anche l’interesse dei partecipanti ad eventuali attività di gruppo e attiveranno i canali per metterli in contatto con le imprese.

«Vogliamo rendere sempre più concreta ed efficace la nostra attenzione agli studenti più fragili, aiutandoli ad acquisire un bagaglio di competenze che può fare la differenza in una selezione di lavoro» dichiara la professoressa Mariangela Turchiarulo, delegata del rettore al Placement e alla Comunicazione istituzionale del Politecnico.

«Questo accordo con Adecco – aggiunge la professoressa – conferma quanto sia importante la collaborazione tra pubblico e privato per valorizzare i giovani talenti e sostenere lo sviluppo del territorio».

Il protocollo di intesa tra il Politecnico e Adecco è di durata annuale, rinnovabile e prevede la possibilità di concordare ulteriori iniziative, anche attraverso specifiche successive convenzioni .

Da parte sua, il Politecnico dedica stabilmente risorse umane e finanziarie all’inclusione, come il servizio di tutoring. Attualmente, sono disponibili 35 studenti tutor che svolgono servizio di accompagnamento per la frequenza delle lezioni, l’accesso alle biblioteche, ai laboratori e ogni altra attività nell’ambito del percorso di studi.