Dieci docenti universitari ucraini al Politecnico di Bari

Rettorato Poliba

Solidarietà Poliba. Assunzione di 10 Visiting Professor provenienti dall’Ucraina

Sono dieci (alcuni accompagnati da loro familiari) i docenti universitari ucraini che hanno raggiunto dopo un lungo e articolato viaggio il Politecnico di Bari.
Provengono da università e centri di ricerca di città tristemente e quotidianamente ricordate dalla cronaca di guerra: Kiev (quattro); Lusk (due); Zaporizhzhia; Kharkiv; Sumy; Poltava.

Sono i docenti e i ricercatori che hanno aderito al bando specifico per l’Ucraina del Poliba dello scorso 8 marzo. Il bando contemplava l’assunzione a tempo determinato, per tre mesi, di dieci Visiting Professor presso i dipartimenti del Politecnico pugliese previa presentazione della candidatura, curriculum, materie d’insegnamento, programmi di ricerche e successiva selezione.
La loro formazione tecnico-scientifica di alto profilo consentirà di affiancare docenti e ricercatori del Poliba con attività seminariali e specifici contributi scientifici e, nel contempo, di sentirsi, per quanto possibile, meno lontani dal loro Paese.

Nella mappa, cerchiate in rosso, le città di provenienza dei 10 Visiting Professor ucraini

Intanto è già scattata la solidarietà della comunità del Poliba verso i nuovi colleghi. I docenti, dopo le dovute pratiche d’arrivo, anche di ordine sanitario e la relativa sistemazione in varie strutture ricettive della città, prenderanno servizio presso i Dipartimenti del Politecnico. Qui faranno capo a colleghi-docenti, referenti del Poliba. I Dipartimenti coinvolti sono: Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione; Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management; Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura; Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio Edile e Chimica.

Ai docenti ucraini sarà riconosciuto, come da bando, un compenso, per tutto il periodo di contratto trimestrale, pari a 2 mila euro mensili, metà della quale destinata a rimborsi spese per alloggio, vitto, spese viaggio, trasporti. Nell’ottica di concreta solidarietà e di interesse nel favorire relazioni internazionali sempre più partecipate, il Poliba non esclude altre forme di sostegno, anche per un prolungamento contrattuale.