Colori e immagini della Scienza, a Bari la mostra di Art&Science Across Italy

Mostra INFN - Colonnato Provincia di Bari

1-15 aprile. INFN Bari in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica. Studentesse e studenti pugliesi, tra arte e scienza, espongono le loro opere presso la Sala del Colonnato della Città Metropolitana di Bari

“Colori e immagini della Scienza”, è il titolo della mostra che accoglierà le opere di circa 700 studenti pugliesi della scuola media superiore di Bari e provincia. Si tratta di 154 opere realizzate dagli studenti che hanno partecipato al progetto nazionale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), “Art&Science across Italy”. Le proposte artistiche troveranno posto nella Sala del Colonnato della Città Metropolitana di Bari dall’1 al 15 aprile (orari: martedì-sabato, 9.00-19.00. Domenica-lunedì, 9.00-13.00). Ingresso libero.

Particolare dell’allestimento della mostra “Art&Science across Italy” ospitata nella Sala del colonnato della Città Metropolitana di Bari

Le proposte sono state ispirate da un argomento scientifico che gli studenti hanno scoperto e approfondito grazie a una serie di incontri e seminari online con ricercatori ed esperti svoltisi durante lo scorso anno e saranno valutate da una giuria.
La mostra è stata realizzata dalla sezione INFN di Bari in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e del Politecnico di Bari, la Scuola di Scienze e Tecnologie di Bari, il Conservatorio Niccolò Piccinni e l’Accademia di Belle Arti di Bari, con il patrocinio di Città Metropolitana di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Conservatorio Niccolò Piccinni e Accademia di Belle Arti Bari.
L’esposizione fa parte di un ciclo di 12 mostre che si tengono in altrettante città italiane nell’ambito dell’edizione 2020-2022 del progetto Art&Science Across Italy, organizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN di Ginevra, con l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.

La locandina dell’evento “Art&Science across Italy”- Colori e immagini della Scienza

L’inaugurazione è prevista per domani, 31 marzo, ore 11.00, presso la Sala del Colonnato della Città Metropolitana di Bari (disponibile anche la diretta streaming sulla pagina Facebook del progetto Art&Science Across Italy). Interverranno: Pierluigi Paolucci, ricercatore della sezione INFN di Napoli e coordinatore nazionale del progetto Art&Science Across Italy, Antonio Decaro, Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Paola Romano, Assessora alle politiche educative, giovanili e alla città universitaria, Stefano Bronzini, Rettore dell’Università di Bari, Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, Vito Manzari, Direttore della sezione INFN di Bari, Roberto Bellotti, Direttore del Dipartimento Interateneo di Fisica, Domenico di Bari, Presidente della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Bari, Corrado Rosselli, Direttore del Conservatorio Niccolò Piccinni, e Giancarlo Chielli, Direttore di Accademia delle Belle Arti di Bari.
A conclusione dell’edizione 2020-2022 di Art&Science Across Italy (1000 opere, 5600 studenti, 140 scuole 10 regioni), gli autori e le autrici delle opere ritenute più significative saranno ospiti al CERN per un master sul rapporto tra arte e scienza a settembre 2022.

Le scuole partecipanti:
Liceo Scientifico A. Scacchi, Liceo Classico Statale Socrate, Liceo Classico Quinto Orazio Flacco, I.I.S.S. G. Marconi- M. Hack, Liceo Scientifico Statale E. Fermi, Liceo Scientifico G. Salvemini), Cassano delle Murge (I.I.S.S. Leonardo Da Vinci), Conversano (Liceo Simone Morea), Gioia del Colle (Liceo Scientifico Statale Ricciotto Canudo), Mola di Bari (I.I.S.S. Da Vinci-Majorana), Molfetta (Licei Einstein Da Vinci), Monopoli (Licei G. Galilei M. Curie Polo Liceale), Putignano (Liceo Majorana-Laterza), Rutigliano (I.I.S.S. Alpi Montale), Terlizzi (POLO LICEALE “Licei Sylos Fiore”) e Trani (Liceo Scientifico Statale V. Vecchi).

Il progetto biennale Art&Science Across Italy si rivolge a studenti e studentesse delle classi III e IV delle scuole superiori con l’obiettivo di coinvolgerli nel mondo della ricerca scientifica, coniugando i linguaggi della scienza con quelli dell’arte e andando incontro a diverse attitudini e interessi individuali.