CUPERTINO RIELETTO IN GIUNTA CRUI

Ieri la votazione a Roma. Il rettore del Politecnico di Bari manterrà la sua delega ai Rapporti con le imprese e all’ICT: «Le Università guideranno il Paese verso il futuro»

22 marzo 2024

Il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, è stato riconfermato nella giunta esecutiva della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. L’elezione è avvenuta ieri, nell’assemblea straordinaria a Roma. Cupertino manterrà la delega ai Rapporti con le imprese e ICT, che gli era stata già affidata nel 2021 e nell’ambito della quale ha coordinato le iniziative di collaborazione tra il mondo universitario, rappresentato dalla CRUI e quello industriale, in particolare sui temi della ricerca applicata, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la digitalizzazione.

«I grandi obiettivi dello sviluppo sostenibile – commenta il rettore Cupertino – richiederanno alla società grandi cambiamenti negli stili di vita, nell’approvvigionamento di energia, nei rapporti tra la produzione industriale e la tutela dell’ambiente. Saranno anni importanti per le Università – aggiunge Cupertino – che devono riappropriarsi di un ruolo guida nella costruzione del futuro del Paese, rinnovando le relazioni con le istituzioni, con le aziende e con i cittadini e anche per questo serve una CRUI coesa e propositiva, capace di operare con trasparenza ed autorevolezza».

il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, riconfermato in giunta CRUI

La Conferenza dei rettori rappresenta tutti gli atenei italiani al massimo livello istituzionale. Il primo tra i suoi interlocutori è il ministero dell’Università e Ricerca, al quale la CRUI offre analisi e propone soluzioni su vari aspetti della governance degli atenei, per promuovere l’autonomia dei singoli e lo sviluppo del sistema universitario. La Conferenza si riunisce periodicamente nell’assemblea, dove sono rappresentati tutti gli atenei, attraverso i rispettivi rettori e in una formazione più ristretta, che è la giunta esecutiva.

Oltre Cupertino, sono stati eletti in giunta i rettori Francesco Priolo (Università di Catania), Giovanni Francesco Nicoletti (Università della Campania “Vanvitelli”), Laura Ramaciotti (Università di Ferrara), Roberto Di Lenarda (Università di Trieste), Andrea Romanino (Scuola internazionale superiore di Studi avanzati). «Ringrazio tutti i colleghi – conclude Cupertino – per la rinnovata fiducia a proseguire il lavoro in un organo fondamentale per l’operatività e l’efficacia della CRUI, ringrazio in particolare i rettori pugliesi e a tutti rinnovo il mio impegno a rappresentare con attenzione le esigenze di ciascun ateneo».

Francesco Cupertino, 51 anni, è rettore del Politecnico di Bari dal 2019. Oltre all’impegno in CRUI, è presidente del Consiglio di amministrazione della fondazione NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition – un progetto nazionale sulla energia del futuro in ambito PNRR. Di recente, il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, lo ha nominato rappresentante nazionale per l’Italia nella configurazione European Innovation Council and European Innovation Ecosystems del comitato di Horizon Europe – il programma pluriennale di ricerca e sviluppo dell’UE – per promuovere lo sviluppo delle nuove tecnologie e delle migliori idee imprenditoriali delle startup e dei gruppi di ricerca in Europa.