UniStem Day, l’infinito viaggio della ricerca scientifica

Il campus universitario di Bari

XVI EDIZIONE. Organizzato da Uniba, Poliba, Istituto IBIOM del CNR

21 marzo 2024

Ritorna per il sedicesimo anno consecutivo il più grande evento internazionale di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori. Coordinato dal Centro UniStem dell’Università degli Studi di Milano, l’evento si sviluppa in contemporanea in 97 atenei e centri di ricerca di 13 paesi e due continenti. Per la città di Bari l’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con il Politecnico di Bari e l’Istituto IBIOM del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il supporto del nodo Italiano di ELIXIR, l’Infrastruttura di Ricerca Europea per le Scienze della Vita.

Domani, venerdì 22 marzo, atenei ed istituti di ricerca daranno vita per il sedicesimo anno consecutivo al più grande evento internazionale di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori

Nato nel 2009 a Milano da un’idea della Professoressa e Senatrice a vita Elena Cattaneo, l’evento si rinnova e conferma la sua dimensione internazionale con il coinvolgimento di Atenei e Centri di Ricerca in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria e per la prima volta della Norvegia.

Protagonisti della giornata saranno i circa 30.000 studenti che in tutto il mondo, attraverso seminari, tavole rotonde, visite ai laboratori ma anche quiz, momenti musicali e attività ricreative, potranno calarsi nei panni dei ricercatori alle prese con le loro sfide quotidiane. Tanti gli interventi dedicati alla ricerca per raccontare quali sono gli avanzamenti nelle scienze biomediche, le tecnologiche e le più recenti “conquiste” ottenute sul campo. Ci sarà spazio anche per racconti e riflessioni su altre tematiche di grande attualità e impatto sociale quali le sfide e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, le potenzialità della ricerca sulla carne coltivata, la ricerca sulle malattie rare.

Il programma includerà un collegamento online di saluto tra gli Atenei partecipanti. L’evento ospiterà una serie di relatori di spicco in rappresentanza dei due Atenei e la Prof.ssa Gallo dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. L’agenda prevede interventi focalizzati su diverse aree di ricerca e innovazione che illustreranno le nuove frontiere nel campo della biomedicina anche con il supporto di approcci interdisciplinari che includono le scienze fisiche e l’intelligenza artificiale.

L’evento avrà luogo domani, venerdì, 22 marzo 2024, ore 9:00, presso l’Aula Magna Attilio Alto del Politecnico di Bari, Campus E. Quagliariello in Via Orabona, 4.

UniStem Day è online all’indirizzo www.unistem.it su Facebook, X / Twitter e Instagram