L’Amministratore Delegato, Milena Lerario visita i laboratori del Politecnico. Estremamente positive le considerazioni dell’AD sul Poliba che preannuncia un prossimo incontro a Roma, presso la sede aziendale. Dice: “Venire a Bari, al Politecnico, certamente non è stato un caso”
28 maggio 2024
Ci sono tutte le premesse per avviare una proficua collaborazione tra il Politecnico di Bari e Airbus Italia SpA. Tale possibilità è emersa a seguito della visita, fuori dai riflettori mediatici, dell’Amministratore Delegato di Airbus Italia, Milena Lerario compiuta al Politecnico di Bari il 9 e 10 maggio scorsi, seguita da “Poliba Chronicle”. L’ingegner Lerario, ospite del Rettore, Francesco Cupertino, ha voluto constatare di persona quanto il Politecnico sta facendo nei settori di ricerca aeronautici-spaziali, ma anche organizzativi e didattici, per individuare aree o progetti di interesse per Airbus Italia, per possibili collaborazioni in comune.
Come noto, il Poliba, da tempo sta investendo in ricerca e formazione in questi settori di punta, anche attraverso l’esperienza di successo dei laboratori pubblico-privati, come quelli avviati con Avio Aereo, gruppo General Electric Aerospace e le organizzazioni scientifiche spaziali, ESA e ASI.
Il programma della due giorni pugliese ha dedicato il 9 maggio alla visita dei laboratori del Poliba di Bari Japigia, Officine Politecniche di Avio e Lab macchine elettriche e dell’incubatore BINP per la presentazione delle startup curate da quest’ultimo. Accompagnata dal Prorettore con delega alla ricerca del Poliba, Giuseppe Pascazio, l’AD, Lerario ha incontrato e si è confrontata con docenti, ricercatori, dottorandi, studenti sulle rispettive attività in corso. Di particolare rilievo quelle presso i laboratori, “EFB – Energy Factory Bari” e “Apulia Repair Development Center for Additive Repairs”, dedicato alla rigenerazione di componenti aeronautici.
Nella giornata successiva, 10 maggio, l’ing. Lerario ha incontrato, presso la sede del BINP, ricercatori e dottorandi del Poliba, per presentare le principali attività di Airbus Italia. Sono seguite le presentazioni di alcune attività scientifiche e studi dei ricercatori del Politecnico: Ciminelli, Cacucciolo, Papangelo, Ottomanelli, Monopoli, Naso che hanno anticipato il confronto conclusivo sui temi e le applicazioni del settore aerospaziale.
Coordinato e condotto dal Rettore, Francesco Cupertino, al confronto conclusivo sono intervenuti esponenti di realtà industriali e istituzionali del territorio quali: Mirko Gernone, Avio Aereo;Sylos Labini, Planetek; Cesare De Palma, Confindustria Puglia; Giuseppe Acierno, Distretto Tecnologico Aerospaziale Pugliese; Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia. In tale contesto, l’Amministratore Delegato di Airbus Italia, Milena Lerario, ha espresso considerazioni positive sul Poliba e presagito prospettive di collaborazione in campo spaziale.
L’Amministratore Delegato, Milena Lerario. “È stata una visita fortemente voluta da entrambi. Mi ha colpito, nel corso del percorso nei laboratori, la teoria messa in pratica, e soprattutto, constatare le risposte offerte alle domande delle industrie condite da un orgoglio proprio di chi ha realizzato concretezza. Vederlo in regioni del sud come la Puglia o la Basilicata, crea personalmente un’emozione diversa. L’eccellenza che si vede con l’umiltà di chi riesce a spiegare con proprietà di linguaggio quello che si sta facendo stupisce. Ciò non è così normalmente. La volontà della mia azienda è quella di avviare diverse collaborazioni su temi di nostro interesse. Ho visto in questa visita tante cose che valuteremo ai fini di possibili percorsi di collaborazione in ambito spaziale. Venire a Bari, al Politecnico, certamente non è stato un caso”.
Il Rettore, Francesco Cupertino. “Abbiamo avuto la possibilità di presentare ad una grande azienda, quale Airbus Italia, il Politecnico. Evidenziare il forte legame con il territorio e le aziende. Abbiamo presentato i nostri punti di forza e la vocazione a collaborare con le imprese declinata alla nostra capacità di tradurre in opportunità per le aziende, i risultati della ricerca. In particolare, quella aeronautica e dello spazio dove abbiamo investito molto attraverso corsi di laurea, dottorati e attività di ricerca, startup sino alla progettazione di un piccolo satellite. La visita dell’Amministratore Delegato, Lerario ha rappresentato un primo passo di conoscenza a cui seguiranno, come ci auguriamo, i prossimi, a cominciare dagli studenti attraverso stages, tirocini e più in là accordi specifici su progetti di ricerca”.
Chi è l’AD di Airbus Italia SpA. Milena Lerario, origini lucane di Tricarico (MT), è Amministratore Delegato di Airbus Italia dall’aprile 2022, con l’obiettivo di rafforzare la posizione dell’azienda come attore chiave nell’industria spaziale italiana. Laurea in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Pisa, Master in Economia Aziendale presso la Bocconi di Milano, inizia a lavorare per Airbus nel 2012 in Germania, nel dipartimento di ingegneria. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli manageriali in diverse funzioni: dal Corporate Audit alle Risorse Umane, nelle sedi del Gruppo in Germania, Francia, Inghilterra e Spagna. A Madrid ha ricoperto il ruolo di Head of Spacecraft Plants Production a livello nazionale, attuando una trasformazione e ottimizzazione dei processi industriali degli impianti verso una maggiore innovazione e digitalizzazione.
L’Azienda. Airbus Italia SpA, con sede a Roma, è la consociata italiana della divisione Airbus Defence and Space e ha una riconosciuta competenza nelle missioni satellitari di Telecomunicazione, Osservazione della Terra e Navigazione, sia nel segmento spaziale che in quello terrestre. Per Airbus l’Italia costituisce un importante mercato e fonte di partnership per tutte le divisioni del Gruppo: Commercial Aircraft, Airbus Helicopters e Defence & Space. Airbus in Italia conta più di 160 dipendenti diretti e oltre 12.500 persone che lavorano nell’indotto con fornitori italiani nei settori manifatturiero, ingegneristico e IT. Airbus ha più di 130 fornitori in tutto il Paese, rendendo l’Italia il 6° paese fornitore di Airbus in Europa e il 9° a livello mondiale con una spesa annuale di circa 600 milioni di Euro.