ELEZIONI STUDENTESCHE AL POLIBA: CHI SONO I NUOVI RAPPRESENTANTI

AUP SI CONFERMA PRIMA LISTA E CONQUISTA QUASI TUTTI I SEGGI DISPONIBILI. ESORDIO PER LA LISTA LA VOLPE

24 maggio 2024

Gli studenti del Politecnico di Bari hanno eletto i loro rappresentanti negli organi dell’ateneo, dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio e del Comitato per lo Sport Universitario per il biennio 2024/2026. Le votazioni si sono svolte online il 22 e il 23 maggio, con risultati che confermano, in generale, quelli della precedente elezione, del maggio 2022.

AUP – Associazione Ulisse Politecnico – ha conquistato quasi tutti i seggi disponibili, sia negli organi centrali, sia nei dipartimenti. Le altre liste partecipanti erano Link e “La Volpe”, novità di questa tornata elettorale. Per i dottorandi di ricerca, ha presentato la propria lista ADI – Associazione Dottorandi – Poliba.

Gli studenti hanno infatti votato per eleggere i loro rappresentanti (compresi, dove previsti, quelli dei dottorandi di ricerca), nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nel Consiglio degli Studenti, nel Consiglio della Scuola di dottorato del Politecnico; nel Consiglio di Amministrazione del CSU e in quello dell’A.Di.S.U. (sia nella sede di Bari sia in quella di Taranto). Si è votato, inoltre, per i Consigli di Dipartimento del Politecnico.

Hanno votato, complessivamente, 4.783 elettori su 10.473 aventi diritto, con un’affluenza del 45,67%, anche questa in linea con l’esito delle ultime votazioni. Il dato più alto (68,67%) è stato registrato per il Consiglio degli Studenti, nella votazione del corso di laurea in Ingegneria Energetica.

Ecco i risultati per ogni organo:

Senato Accademico I seggi disponibili erano quattro, tre dei quali per i rappresentanti degli studenti dei vari corsi di laurea e uno per i dottorandi di ricerca. Sono stati totalizzati 3429 voti per la lista AUP e 170 per la lista ADI. Gli eletti sono Mirko Calabrese (810 voti), che attualmente ricopre il ruolo di presidente del Consiglio degli Studenti; Alessandra Losacco (643 voti) e Daniele Montemurro (475), tutti e tre di AUP, mentre il seggio dei dottorandi è stato assegnato a Federica Cassano (115 voti), di ADI Poliba. Il risultato conferma quello delle precedenti elezioni. Il Senato Accademico è uno dei due organi centrali di Ateneo, insieme con il Consiglio di Amministrazione e svolge funzioni di programmazione, coordinamento e raccordo tra le strutture didattiche e di ricerca. Partecipa all’elaborazione dell’indirizzo strategico dell’Ateneo e al raggiungimento della missione istituzionale.

Consiglio di Amministrazione Sono stati totalizzati 3525 voti per la lista AUP. I due seggi del CdA destinati ai rappresentanti degli studenti sono stati assegnati a Silvia Parisi (1134 preferenze) e Riccardo Semeraro (1064 voti), entrambi di AUP, come lo sono i due componenti uscenti. Il CdA definisce l’indirizzo strategico dell’Ateneo, la programmazione finanziaria e del personale, approva il bilancio, vigila sulla sostenibilità finanziaria di tutte le attività del Politecnico.

Nel Consiglio della Scuola di dottorato sono stati totalizzati 166 voti per la lista ADI e sono state elette Martina Campanella (58 preferenze) e Simona Semeraro (46 voti), entrambe della lista ADI Poliba, mentre nel Comitato per lo Sport Universitario sono stati totalizzati 3253 voti per la lista AUP e i due seggi sono assegnati a Fabiola Murati (868 voti) e Giada Merra (597), di AUP. Nel Consiglio di Amministrazione dell’A.Di.S.U, invece, sono stati eletti Davide Scarabaggio (1483 preferenze), per la sede di Bari e Laura Rotella (61) per quella di Taranto. Entrambi erano candidati di AUP totalizzando 3198 voti di lista per la sede di Bari e 129 per quella di Taranto. La lista Link, invece, non è riuscita ad eleggere nessun rappresentante negli organi centrali, fermandosi a 700 voti di lista complessivi.

Nelle giornate del 22 e del 23 maggio si è votato anche per i Consigli di Dipartimento e per il CdS – il Consiglio degli Studenti, l’organo che rappresenta la comunità studentesca e ha funzioni consultive e di proposta per il governo dell’Ateneo, nei campi della didattica e del diritto allo studio. Per entrambi, gli studenti hanno votato suddivisi nei vari corsi di laurea di appartenenza.

Per il Consiglio degli Studenti, erano disponibili 30 seggi, compresi 4 dottorandi, 23 dei quali vanno ad AUP, 1 a Link e 2 a La Volpe. I 4 seggi dei dottorandi ad ADI. In una fase successiva, sarà lo stesso CdS ad eleggere al suo interno il nuovo presidente. Nei Consigli di Dipartimento, invece, dei 63 seggi disponibili ne sono stati assegnati 48 ad AUP, 10 a La Volpe e 5 a Link. Tutti gli eletti entreranno in carica il primo ottobre prossimo.