Uno sportello-innovazione per PMI: Il Politecnico di Bari apre “Spin”

Coinvolte Confindustria, Confartigianato e Camera di Commercio. Il rettore Cupertino «Le nostre competenze a disposizione del territorio»

Il Politecnico di Bari ha inaugurato oggi nel Campus il nuovo SPIN Poliba, lo Sportello di ascolto per l’Innovazione delle piccole e medie imprese. Si tratta di un front office di primo contatto a cui le PMI potranno accedere gratuitamente per esporre i propri fabbisogni di innovazione; elaborare una strategia di sviluppo; individuare le migliori soluzioni tecniche ed economiche per realizzarla, con l’aiuto degli esperti dell’ateneo.

Nel progetto sono infatti coinvolti BINP, incubatore di startup e open innovation hub e FABLAB, centro di fabbricazione digitale del Politecnico, in collaborazione con i dipartimenti e il settore ricerca e trasferimento tecnologico dell’ateneo. Partner esterni dell’iniziativa sono Confindustria Puglia, rappresentata all’inaugurazione dal presidente Sergio Fontana; Confartigianato Imprese Puglia, dal presidente Francesco Sgherza e Camera di Commercio di Bari, per la quale è intervenuta la segretaria generale, Angela Partipilo (nella foto di copertina, con il rettore Cupertino al centro), che avranno il compito di far conoscere il servizio alle imprese e favorire la costruzione di un network con il Politecnico. 

La sede di SPIN, nel Campus. Al centro, il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino

«Mettiamo le nostre competenze multidisciplinari a disposizione delle imprese – commenta il rettore, Francesco Cupertino – per aiutarle a innovare i processi e la produzione e aumentare, così, la loro competitività sui mercati». Tra i servizi offerti da SPIN c’è anche l’accompagnamento all’analisi dei fabbisogni, la ricerca e l’accesso ai canali di finanziamento regionale, come i MiniPia.

«Oggi il cambiamento è talmente rapido – aggiunge il rettore Cupertino – per cui abbiamo reali possibilità di stare al passo solo se costruiamo e facciamo crescere nel tempo un ecosistema dell’innovazione che metta insieme pubblico e privato, in cui ognuno faccia la propria parte per lo sviluppo del Territorio e del Paese. Nei prossimi anni – prosegue Cupertino – avremo bisogno di sviluppare una grande quantità di nuove tecnologie, per le quali sarà fondamentale accedere facilmente a quel patrimonio di conoscenze che deriva dalla ricerca scientifica e in particolare la ricerca applicata».

SPIN rappresenta infatti un’ulteriore evoluzione dei rapporti di collaborazione tra il Politecnico e le imprese, dopo l’avvio dei laboratori pubblico-privati con grandi aziende e multinazionali di vari settori (ne sono attivi 16, attualmente); la nascita della Business School Mete (che offre master e corsi executive per professionisti), l’iniziativa dell’incubatore BINP (in due anni ha valutato 118 progetti di startup, ne ha incubati 7 e ha raccolto oltre 4 milioni di euro di fondi venture capital).

Le imprese interessate ad accedere ai servizi offerti da SPIN possono prenotare un appuntamento accedendo al link: https://outlook.office365.com/owa/calendar/MINIPIA@poliba.it/bookings/

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati