Servizio civile al Politecnico di Bari Prorogata la scadenza del bando

Sono disponibili 76 posti per un progetto di modernizzazione delle biblioteche e dei servizi. Il nuovo termine per presentare la domanda è il 9 marzo prossimo

C’è ancora tempo per candidarsi al Servizio Civile Universale. Il termine di scadenza per presentare la domanda, che era già stato prorogato al 10 febbraio, è stato ulteriormente spostato al 9 marzo. Il Politecnico di Bari mette a disposizione 76 posti per un progetto dedicato alla valorizzazione della cultura in Puglia, attraverso il potenziamento delle biblioteche e, in particolare, la digitalizzazione dei servizi. Gli aspiranti giovani volontari, di età compresa tra i 19 e i 28 anni, possono presentare domanda esclusivamente on line.

I vincitori della selezione svolgeranno il periodo di servizio, della durata di 12 mesi, nelle biblioteche dell’ateneo dove potranno partecipare ad una serie di attività, a seconda della sede di assegnazione e degli obiettivi fissati, tra cui: l’inventariazione elettronica, la revisione dei cataloghi, la riorganizzazione dei servizi e l’assistenza agli utenti, la comunicazione di servizi ed eventi, la promozione di scambi interculturali.

Il progetto proposto dal Politecnico, infatti, si intitola Valorizzare le attività culturali in Puglia e rientra nel programma di interventi Le università pugliesi per la cultura, condiviso con le Università di Bari e di Foggia, che prevede attività in varie biblioteche universitarie, ma anche in musei e sedi di associazioni culturali. Complessivamente, sono disponibili 49 sedi di Servizio Civile Universale in Puglia, 15 delle quali al Politecnico di Bari.

I volontari presteranno servizio 5 giorni alla settimana, per 5 ore a giornata con 20 giorni di permessi nell’arco dei 12 mesi, assicurazione inclusa. La retribuzione è di 444 euro mensili, riscattabili ai fini previdenziali e con il riconoscimento di crediti formativi da poter spendere, eventualmente, nel corso degli studi o per la formazione professionale.

Al termine del progetto, i partecipanti riceveranno un attestato, valevole come titolo per concorsi pubblici. L’avvio dell’attività è variabile per ogni progetto e, in ogni caso, non oltre il 20 giugno prossimo.

Il bando per il Servizio Civile Universale, con una scheda del progetto e le sedi disponibili è disponibile al link http://www.poliba.it/it/amministrazione-e-servizi/servizio-civile-2021

Per presentare la domanda di partecipazione, cliccare qui

Per richiedere ulteriori informazioni si può contattare:

info.nominasrl@gmail.com tel.080 214 6189 / 3292417478

serviziocivile@poliba.it