Roma, presentazione del Protocollo d’Intesa per la riqualificazione dell’Ex Caserma Magrone di Bari

Agenzia del Demanio, Regione Puglia, Comune di Bari, Politecnico di Bari, Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia (Adisu). La partecipazione del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini

25 ottobre 2023

Domani, martedì, 7 novembre, ore 11,00, si terrà a Roma, presso la sede dell’Agenzia del Demanio, la firma del Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia del Demanio, la Regione Puglia, il Comune di Bari, il Politecnico di Bari, l’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia (Adisu) finalizzato a riusare, riqualificare e trasformare l’ex caserma Magrone di Bari da ex struttura militare a Parco della Ricerca e dell’Innovazione.

L’atto ufficiale consentirà di dare concreta risposta ai fabbisogni della Pubblica Amministrazione, alle esigenze di aule e laboratori per il Politecnico di Bari, alla necessità di disporre di nuove residenze e alloggi universitari. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un parco aperto alla città, con aree verdi e strutture per la ricreazione e la socializzazione.

Gli interventi sull’Ex Caserma Magrone si inseriscono in un ampio piano di rigenerazione urbana attraverso un programma di rifunzionalizzazione di beni immobili dello Stato poco o del tutto inutilizzati.

Si calcola che dopo le riqualificazioni previste dell’area verde del Parco della Giustizia, della ex Caserma Magrone e dell’ex Ospedale Bonomo, la città di Bari potrà disporre di oltre 20 ettari di verde che costituiranno una importante connessione ecologica.

All’incontro di domani, aperto alla stampa, parteciperà il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Qui, il programma:
martedì, 7 novembre, ore 11:00 – 12,00
Agenzia del Demanio – Sala Piacentini, via Barberini, 38, Roma.

Introduzione. Alessandra dal Verme, Direttore dell’Agenzia del Demanio. Interventi. Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, Sindaco di Bari; Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari; Alessandro Cataldo, Presidente Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario della Regione Puglia (Adisu); Filippo Salucci, Direttore della Struttura per la Progettazione dell’Agenzia del Demanio; Antonio Ottavio Ficchì, Direttore Regionale Agenzia del Demanio;

Conclusioni. Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca.