Politecnico e Ance Giovani insieme: «Una nuova edilizia per ripartire»

Tra gli obiettivi, un masterplan per la rigenerazione urbana delle province di Bari e Bat. Il rettore Cupertino: «Ora più che mai dobbiamo costruire un ecosistema dell’innovazione»

Il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino e il presidente del Gruppo Giovani di Ance (associazione nazionale costruttori edili) per le province di Bari e Bat, Orfeo Mazzitelli, hanno firmato ieri, nel rettorato del Politecnico, un accordo quadro per la collaborazione in nuove attività di ricerca e sviluppo tecnologico.

Il progetto prevede tirocini di studenti nelle imprese e nei cantieri, gruppi di studio e tesi di laurea interdisciplinari, in modalità open innovation. L’idea, infatti, è sviluppare, in laboratori sul campo in cui saranno coinvolti studenti, ricercatori e imprenditori, idee progettuali da mettere a diposizione delle comunità nelle due province. L’obiettivo finale è avviare un masterplan per la rigenerazione delle aree urbane.

Saranno coinvolti nel progetto gli studenti del Politecnico, in particolare quelli di Architettura e Ingegneria Civile, neolaureati, assegnisti e dottorandi di ricerca, con la supervisione di tutor scelti tra i docenti e ricercatori delle aree di studio di riferimento.

Da sinistra: il presidente del Gruppo Giovani di Ance Bari e Bat, Orfeo Mazzitelli e il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino

«Ora più che mai, dobbiamo investire nei nostri giovani talenti, per costruire un ecosistema dell’innovazione e dare così un contributo importante alla ripartenza del Territorio e del Paese» ha commentato il rettore Cupertino. «Dalla collaborazione con gli imprenditori – ha aggiunto il rettore – ci aspettiamo un reciproco arricchimento su temi strategici in questo momento.

«Le università e, in particolare i Politecnici – ha concluso Cupertino – hanno il preciso dovere di collaborare attivamente ad uno sviluppo urbano nel segno dell’efficienza tecnologica, della bellezza architettonica e della sostenibilità ambientale».

«Vogliamo creare le condizioni – ha dichiarato Mazzitelli – per avere tra qualche anno un master plan per la rigenerazione urbana del territorio barese e della Bat. Lo step finale a cui vorremmo approdare – ha aggiunto il presidente del Gruppo Giovani Ance – è un evento in cui condividere con le istituzioni tutti gli studi concepiti per migliorare i nostri territori in tema di parcheggi, aree verdi, viabilità green, strutture sportive, rifacimento di piazze, restauro di contenitori culturali e ogni altro intervento per rendere le nostre città sempre più smart e inclusive».

Le imprese associate al Gruppo Giovani di Ance Bari e Bat, che ospiteranno gli studenti del Politecnico nei tirocini più coerenti con i loro corsi di studio, sono già presente oggi al Virtual Career Fair del Politecnico, in un apposito stand virtuale in cui offrono tirocini aziendali. Un modo per iniziare a rendere subito operativo l’accordo quadro.