poliba, Il benvenuto alle matricole dei corsi di architettura e design

Vedi gallery 8 Photos

Studenti e studentesse accolti dai docenti e dal rettore Cupertino, che poi ha salutato anche le matricole di ingegneria. Per tutti, appuntamento al 5 ottobre con lo spettacolo di Barbascura X

26 settembre 2023

Il Politecnico di Bari ha dato ieri il benvenuto alle matricole dei Corsi di Laurea in Architettura e in Disegno industriale. Studenti e studentesse dei primi anni sono stati accolti dai docenti di riferimento e dal Rettore, Francesco Cupertino, nell’affollata Aula Magna del Dipartimento ArCoD – Architettura, Costruzione e Design – nel Campus. Poi, la visita alle strutture didattiche, alla biblioteca e alla mostra sugli esiti dei laboratori di Progettazione, Materiali, Storia, Disegno e Geometria Descrittiva dello scorso anno accademico, nelle gallerie Delorme e Brunelleschi (nella foto sotto).

In rappresentanza del corpo docente, sono intervenuti i professori Carlo Moccia, Direttore del Dipartimento; Nicola Martinelli, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura; Rossana Carullo, Coordinatrice del Corso di Laurea triennale in Disegno industriale e Annalisa Di Roma, Coordinatrice della Magistrale in Industrial Design.

«Questo è un giorno importante per voi, cosiddette matricole, e anche per noi professori», ha detto agli studenti il professor Moccia.«Oggi celebriamo il rito della vostra iniziazione alla disciplina dell’Architettura – ha aggiunto – e nello stesso tempo rinnoviamo il nostro impegno ad esservi da guida nell’apprendimento dei suoi principi, per cui oggi condividiamo la stessa emozione».

«In questi luoghi trascorrete un pezzo importante della vostra vita – ha detto il Rettore alle matricole nel suo intervento di saluto – ma la maggior parte di essa la vivrete nel mondo che è lì fuori e che vi aspetta, per cui abbiate innanzitutto chiaro l’obiettivo da raggiungere, inseguite i vostri sogni e lottate sempre per realizzarli».

A chi, invece, non avesse ancora le idee chiare, il Rettore ha raccomandato di farsi aiutare dai docenti, dai tutor, dai compagni di viaggio nel percorso degli studi: «Alzate la mano ogni volta che qualcosa non vi sarà chiara, chiedete consiglio, cercate ispirazione, confrontatevi su idee e progetti, siate sempre affamati di nuove esperienze e conoscenza e non perdete nessuna opportunità». Concetti che il Rettore ha poi ribadito anche alle matricole dei Corsi di Laurea di Ingegneria, che nella stessa giornata di ieri hanno incominciato a seguire le lezioni e ai quali ha indirizzato un breve discorso di saluto nelle aule.

Il rettore Cupertino dà il benvenuto alle matricole di Ingegneria

Per tutti, l’invito a ritrovarsi in allegria il prossimo 5 ottobre nell’Atrio “Cherubini” del Campus, in occasione della festa di benvenuto alle matricole del Politecnico, con lo spettacolo del divulgatore Barbascura X.