Adriano Olivetti, rivoluzionario d’impresa, ispiratore di futuro

Olivetti Day

Poliba, Adriano Olivetti Day 2023. Il futuro per i giovani, i giovani per il futuro.

2 maggio 2023

L’esperienza di imprenditore visionario di Adriano Olivetti, resta unica, rivoluzionaria, frammentaria. Molto della sua opera non è stato capita, oppure, sin troppo è stata compresa la sua visione su nuovi paradigmi di fare impresa, ritenuta ingombrante, pericolosa per il  sistema capitalistico del dopoguerra, dedicato al controllo dei conflitti legati al dualismo capitale-lavoro, al profitto, alle ferree leggi del mercato. Olivetti è visionario: inventa la “comunità” d’impresa che attinge a cultura e servizi per svilupparsi; sostiene la necessità di disporre di “intellettuali in azienda”; smonta le gerarchie nella fabbrica; favorisce l’inclusione di una formazione umanistica nell’impresa, perché formativa e fautrice di “invenzione”, oggi diremmo di innovazione. Ma soprattutto Olivetti sposta il tiro: la produzione non è più al centro dell’azienda. Dice: “Non vi è aldilà del ritmo apparente qualcosa di più affascinante, una destinazione, una vocazione nella vita della fabbrica?” Utopia o nuova interpretazione, fonte d’ispirazione, per un possibile futuro?

Oggi, nel mondo moderno, c’è grande necessità di ripensare al nuovo come Olivetti fece nel suo tempo. La resilienza impone adattabilità declinate a un nuovo saper fare positivo e pertanto, sono necessarie nuove idee per il futuro. Il dialogo tra pensiero scientifico-tecnologico e umanistico rappresenta una risorsa, come già sostenuto dall’imprenditore di Ivrea, oltre 60 anni fa. Le invenzioni, per nascere hanno bisogno del contributo di diverse lettura, interpretazione, di libertà!

Sulla figura di Adriano Olivetti, sul suo pensiero e su come in molti cercano di coniugarlo con la realtà attuale si svolge ogni anno “l’Adriano Olivetti Day”. Nel corso del 2023 vedrà il coinvolgimento del Politecnico di Bari il prossimo 4 maggio, ore 9.00, atrio “Cherubini” (Campus universitario). Giunto alla sua decima edizione, l’iniziativa, misurerà il contributo di importanti e stimati relatori, scelti fra coloro che hanno fatto e fanno impresa, e che, nel loro fare impresa, hanno applicato ed applicano la “filosofia” Olivettiana. Ma come l’hanno applicata nelle loro aziende e perché l’hanno applicata? E che riscontri, che risultati hanno ottenuto e con quali programmi si preparano ad affrontare le non facili sfide del futuro?

Con una metafora, oggi è necessario uno sguardo nello specchietto retrovisore e un occhio attento a guardare avanti, alla strada che stiamo percorrendo e che dobbiamo ancora percorrere, ponendo l’attenzione alla direzione in cui stiamo andando ed ai rischi, agli ostacoli che ci sono sul percorso in modo da poterli evitare, così come alle opportunità ed alle possibilità di coglierle.

Il convegno del Poliba è dedicato soprattutto ai giovani delle scuole superiori e delle università, per i quali la partecipazione all’evento è totalmente gratuita, ma ai quali verrà loro chiesto di trarre ispirazione dalle esperienze che saranno raccontate dai relatori per cercare di illuminare il sentiero del loro futuro.

Federico Faggin, creatore del primo microprocessore, ospite d’onore al Politecnico di bari di “Adriano Olivetti Day”

L’iniziativa è organizzata dal Politecnico di Bari, dal Paic (Piero Angela Innovation Campus).

Ospite d’onore del convegno sarà Federico Faggin, l’uomo che, con la creazione del primo microprocessore, ha dato il via alla quarta rivoluzione industriale: l’Era Digitale.

Questo è il programma completo della giornata, degli interventi.

Ore 9.00 Saluti istituzionali

Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari

Gianfausto Ferrari, Chairman Adriano Olivetti Day

Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo Economico, Regione Puglia