Per gli studenti appassionati di finanza c’è lo “Starting Finance Club PoliBa”

Evento Starting Finance Club Poliba

L’iniziativa studentesca. Il Club del Poliba, aderisce alla rete nazionale, “Starting Finance”

Gli Starting Finance Club sono associazioni universitarie operanti sul territorio nei principali atenei italiani. Ai Club partecipano soprattutto gli studenti appassionati di finanza.

Dallo scorso 3 marzo, anche il Poliba ha il suo Starting Finance Club PoliBa. L’iniziativa, fondata da un folto gruppo studentesco del Poliba, è stata presentata nell’aula Magna “Domus Sapientae” del Politecnico di Bari dal Presidente del neo Club, Cosimo Carpentiere e da Enrico Boffetti, Direttore Generale. Sono intervenuti, tra gli altri: il Rettore, Francesco Cupertino, il Presidente di Confindusria Bari-Bat – sezione meccanica, elettrica, Cesare De Palma, il Presidente del Consiglio degli Studenti, Eleonora Giammarini.
L’evento, organizzato dal club e stato patrocinato dal Politecnico di Bari e da Confindustria Bari-Bat.

Tutto l’evento è disponibile sul canale YouTube del Politecnico di Bari.

Scopo del Club Poliba è quello di partecipare attivamente al network universitario nazionale per scoprire, approfondire e discutere temi del settore finanziario, ma anche quello di unire persone fisicamente distanti con prospettive e traguardi comuni; fornire gli strumenti per lo svolgimento di attività pratiche di squadra, per mettere alla prova le competenze acquisite; rappresentare il Club del Poliba a competizioni di gestione di portafogli simulati, dimostrando alla community la validità della propria strategia di investimento; organizzare incontri ed eventi con esperti del settore, portando all’interno dell’ateneo testimonianze dirette dal mondo del lavoro.
Tali attività, secondo gli organizzatori, favoriranno i partecipanti nello sviluppare una serie di abilità e competenze che apriranno loro le porte al mondo degli investimenti e più in generale al complesso mondo dell’economia e della finanza.

Tanti studenti, finalmente in presenza, nell’aula magna DICAR alla prsentazione del neo SFClub Poliba. Tantissimi erano anche collegati al seminario da remoto.

Ad oggi, in Italia, sono operativi 31 Starting Finance Club: Bicocca, Bocconi, Bologna, Catania, Cattolica, eCampus, Federico II, Firenze, Luiss, Macerata, Messina, Padova, Palermo, Parma, Parthenope, Pavia, Pescara, Pisa, PoliMarche, PoliMi, PoliTo, Roma Tre, Salento, Sapienza, Siena, Statale, Tor Vergata, Trieste, UniBa, UniTo e il neo arrivato, Starting Finance Club PoliBa.