Modelli e metodi per guidare la transizione industriale, 29 professionisti con il master pionieristico che guarda al futuro

Foto di gruppo diplomati Master Mise

Poliba-MISE. Ieri pomeriggio, 25 luglio, la cerimonia di consegna dei diplomi presso il rettorato. Il master, primo esempio universitario in Italia nel 2021.

26 luglio 2022

In un mondo che cambia velocemente è fondamentale capire e anticipare le prossime mosse del futuro. Le interazioni di oggi della tecnologia con il sistema economico e quello sociale determineranno la realtà che ci aspetta dietro l’angolo. Formare nuovi professionisti capaci di interpretare e guidare il cambiamento in poliedriche direzioni è un compito arduo ma anche avvincente. In questa direzione si è misurato il master pionieristico del Politecnico di Bari, favorito e sostenuto la Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), “Modelli e metodi di transizione industriale”.

Il Master, progettato e realizzato dal Poliba, ha visto la partecipazione di docenti ed esperti e il coinvolgimento di 30 professionisti, in veste di “alunni”, provenienti da più aree culturali, misurarsi in aula dallo scorso novembre, ogni venerdì e sabato per un totale di 102 ore di didattica frontale, 30 ore di casi di studio, 50 stages e visite in importanti aziende quali: Sitael, Tersan Puglia, Exprivia

A conclusione del percorso formativo è seguita la valutazione finale e, infine, ieri, 25 luglio, l’apposita cerimonia, presso il Palazzo del rettorato. Alla presentazione dei risultati del Master del prof. Vito Albino, responsabile scientifico, sono seguiti gli interventi di Giuseppe De Benedictis, Chief Executive Director, VSB Energia Verde Italia, del corsista, Domenico Vicenti e del  Rettore, Francesco Cupertino che ha infine consegnato i diplomi del master a 29 partecipanti.

All’iniziativa accademica, varata per prima in Italia nel 2021, ha contribuito un comitato scientifico composto dai docenti Poliba: Vito Albino, Ilaria Giannoccaro, Antonio Messeni Petruzzelli e Giorgio Mossa

Il prof. Vito Albino, docente di “Ingegneria Ecomico-gestionale”, responsabile scientifico del Master.

L’intervista.
Il prof. Vito Albino, docente al Poliba di “Ingegneria Ecomico-gestionale”, è il responsabile scientifico del Master “Modelli e metodi di transizione industriale”.

Prof. Albino, in che modo bisogna guardare le transizioni industriale, digitale, energetica o ambientale?
Bisogna avere una visione olistica, cercando di cogliere tutte le interazioni tra le variabili tecnologiche, economiche e sociali che caratterizzano le transizioni. Senza tale visione si ha solo l’illusione di averle comprese e la gestione può portare più danni che benefici.

Metodi, strumenti, analisi per la transizione. Correndo qualche rischio di sintesi, come possono essere riassunti e spiegati ai più?
Occorre disporre di un approccio integrato in cui le conoscenze teoriche e quelle empiriche ritrovino una sintesi. Lo studio di casi e il contributo di esperti professionisti sono essenziali. Anche l’analisi storica è importante.

Con quale prospettiva e mezzi i giovani professionisti che hanno frequentato il Master si approcciano alle loro carriere in corso, alle opportunità che il cambiamento proporrà?
Quasi tutti lavorano già, qualcuno anche da più di dieci anni, qualcuno anche in altre regioni italiane. Il corso ha offerto a tutti l’opportunità di essere più protagonisti del cambiamento in corso e non solo spettatori.

Il Master, organizzato dal Poliba, con il sostegno del MISE, sarà replicato?
È una decisione che spetterà al Rettore e agli Organi Accademici. Oggi (ieri per chi legge) presentiamo i risultati e saranno loro a valutare. Quando abbiamo proposto al MISE il progetto del corso pochissimi parlavano di transizioni industriali, l’epidemia di Covid non era apparsa, la guerra in Ucraina non ancora manifesta. Vedremo.

Foto di gruppo dei diplomati al master “Modelli e metodi di transizione industriale”.

Ecco chi sono i corsisti premiati al Poliba. Albanese Mirko, Barberio Maurizio, Campana Vitantonio, Ceglie Sonia, Ciciriello Mariagiovanna, Coratella Ruggiero, D’elia Ilaria, Farano Maria Concetta, Ficarella Elisa, Fontana Giovanni, Giardino Davide, Gironimo Vanna, Lacitignola Mirella, Lamparelli Andrea, Leone Fabrizio, Longo Francesca, Loparco Mara, Martino Danilo, Morgese Fulvio, Natalicchio Chiara, Patella Giuseppe, Punzi Alessandro, Racca Deborah, Roberto Cosimo, Storsillo Rosa, Taranto Erica Cristina, Vannicola Carlo, Vicenti Domenico, Ziccardi Alessandra.