M’illumino di meno al Politecnico: La musica del MAESTRO soldatini è una lezione di sostenibilità

Il violoncellista di origine romane, che vive in barca nel porto di Trani, si è esibito nel Campus in un concerto a lume di candela. Nel frattempo, luci spente nel palazzo dell’amministrazione centrale per due ore

17 febbraio 2023

Il maestro Roberto Soldatini, violoncellista e scrittore, si è esibito ieri al Campus, nel Museo della fotografia del Politecnico di Bari, in un concerto a lume di candela in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Rai Radio 2 con la campagna “M’illumino di meno”. 

L’evento è stato realizzato su iniziativa di Meit, società che gestisce i servizi di energia, manutenzione, pulizia e portierato in tutte le sedi dell’ateneo, per richiamare l’attenzione sul tema del risparmio energetico. Testimonial d’eccezione con la sua personale esperienza di vita in barca, Soldatini ha portato al Politecnico “La musica del Mare”, una performance originale per violoncello solo e voce recitante, sulle note di Johann Sebastian Bach, Giuseppe Mulè e Camille Saint-Saëns.

Il maestro Roberto Soldatini durante la sua esibizione al Campus

Durante l’esibizione di Soldatini, il Museo della fotografia è stato illuminato da decine di candele. Nel frattempo, nel palazzo dell’amministrazione centrale del Politecnico, sono state spente le luci dell’edificio dalle 19 fino alle 21. «Diamo concretezza ai grandi temi del momento, come la sostenibilità, attraverso l’incontro di esperienze e competenze apparentemente lontane» ha commentato il rettore del Politecnico, Francesco Cupertino.

Il palazzo dell’amministrazione centrale del Politecnico di Bari, a luci spente

«La musica, per sua natura, comunica bellezza, profondità e allo stesso tempo razionalità – ha aggiunto il rettore – un po’ come l’ingegneria, l’architettura ed il design, che sono i tre grandi ambiti di studio e di ricerca del Politecnico di Bari. Questa capacità di contaminazione – ha concluso – sarà il valore aggiunto per le nuove generazioni, perché faciliterà l’innovazione e le aiuterà ad orientarsi in un mondo che cambia rapidamente e a cui bisognerà dare risposte nuove».

Mario Presicci, presidente di Meit srl ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di aver collaborato anche quest’anno con il Politecnico di Bari in occasione della campagna “M’illumino di Meno”. I temi della sostenibilità e del risparmio energetico sono nel nostro DNA e ci impegniamo a promuovere buone pratiche e stili di vita più sostenibili».

Direttore d’orchestra, violoncellista e scrittore di origini romane, nel 2011 Soldatini ha deciso di andare a vivere in una barca a vela, che chiama “Denecia”. Dopo aver ricevuto una prima formazione musicale dal padre, ha studiato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Impegnato in varie attività per la tutela dell’ambiente, è testimonial di Sea Shepherd, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della salvaguardia della fauna ittica e degli ambienti marini.  Attualmente vive nel porto di Trani e insegna al Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni”. Possiede un bellissimo violoncello del Settecento.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati