L’imprenditrice Chiara Pertosa entra nel cda del Politecnico

ingresso amministrazione centrale del Politecnico

Il rettore Cupertino: «Una scelta strategica per noi e per il territorio»

Il consiglio di amministrazione del Politecnico di Bari si arricchisce di un nuovo componente, in arrivo dal mondo delle imprese più innovative e ad alta tecnologia. Il Senato accademico ha deciso all’unanimità di nominare Chiara Pertosa, 40 anni, presidente di Sitael, società del Gruppo Angel, designata all’unanimità tra le candidature che erano state proposte dalle associazioni di categoria e sostenuta dal rettore, Francesco Cupertino.

«Abbiamo fatto, anche in questo caso, una scelta di qualità – commenta il rettore Cupertino – che rafforza ulteriormente l’assetto della governance e conferma la nostra strategia di collaborazione con la parte più innovativa del mondo produttivo».

Chiara Pertosa, 40 anni, presidente di Sitael (gruppo Angel)

«La dottoressa Pertosa – aggiunge Cupertino – rappresenta l’impresa di successo nei settori-chiave del momento, in particolare la mobilità e l’aerospazio, decisivi per lo sviluppo dell’economia e in particolare del nostro territorio, che vedono in prima fila il Politecnico di Bari con il suo apporto scientifico».

L’imprenditrice siederà nel cda del Politecnico in qualità di membro esterno all’ateneo, come prevede la legge Gelmini (l’altro esterno è Dante Altomare, vicepresidente esecutivo di Exprivia, in carica dal 2014).

Chiara Pertosa, 40 anni, laureata in Economia e Commercio, porta nel Politecnico la sua esperienza manageriale acquisita nelle società del Gruppo Angel, in particolare in Sitael, della quale è attualmente presidente e in cui è attiva una business Unit operante nel settore spaziale. Pertosa ha acquisito, inoltre, esperienza in Mer Mec, azienda del settore ferroviario, dove ancora oggi ha incarichi come manager nelle operation e nel consiglio di amministrazione.

“Esprimo un sincero ringraziamento al Senato Accademico del Politecnico per la nomina e al Magnifico Rettore per la fiducia» commenta Chiara Pertosa. «Mi adopererò presto per dare il mio contributo alla gestione, perché il mio desiderio è poter dare, di riflesso, un contributo al nostro territorio, cercando di guardare sempre avanti, esprimendo i valori che contraddistinguono il nostro gruppo, ossia eccellenza, duro lavoro e correttezza»

Noto in tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di soluzioni innovative, spesso pionieristiche, il gruppo Angel comprende una varietà di aziende che operano in vari settori ad alta tecnologia: dalla sicurezza per i trasporti ferroviari ai sistemi spaziali, dall’aeronautica alla mobilità sostenibile, dalle soluzioni tecnologiche per la Formula Uno all’Internet delle cose.

Il gruppo ANGEL impiega attualmente più di 1500 dipendenti, dei quali 1000 ingegneri; ha sedi in 19 paesi con prodotti e servizi in uso in 65 nazioni nel mondo; investe ogni anno il 12% circa dei suoi ricavi in ricerca e sviluppo.

Fanno parte del gruppo Angel:

  • MERMEC  produce treni e sistemi di segnalamento per le ferrovie e le metropolitane di tutto il mondo. Sviluppa soluzioni di micro-mobilità elettrica con veicoli connessi; 
  • SITAEL sviluppa satelliti, sistemi di propulsione elettrica, strumenti scientifici per missioni spaziali e soluzioni  IoT (“Internet delle cose”) per applicazioni industriali; 
  • BLACKSHAPE realizza aerei in fibra di carbonio ad alte prestazioni destinati al volo sportivo, l’addestramento di piloti militari e civili e il pattugliamento aereo per le attività di ricerca e il monitoraggio del territorio; 
  • SIT sviluppa sistemi informativi per la governance del territorio; fornisce servizi per il rilievo aereo digitale di grandi opere infrastrutturali e per il rilievo terrestre con sistemi di mobile mapping; 
  • EWINGS specializzata nella progettazione e sviluppo di reti in radio frequenza ad alte prestazioni per la telemetria in ambito sportivo (fornitore della soluzione di telemetria utilizzata da tutti i team di Formula 1); 
  • ANGELSTAR specializzata nella progettazione e sviluppo di sistemi di bordo ETCS per gli operatori ferroviari di tutto il mondo. 
  • BRIGHTCYDE, specializzata nella progettazione ed implementazione di soluzioni e servizi di cyber-security per le infrastrutture di rete; 
  • EIKONTECH, specializzata nello sviluppo di soluzioni negli ambiti strategici della scienza computazionale, dell’intelligenza artificiale, dell’elettromagnetismo applicato e delle radio-comunicazioni. 
  • MATIPAY produce soluzioni di mobile-payment e dispositivi di telemetria che trasformano i distributori automatici in punti vendita intelligenti. 
Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati