Leggerezza e resistenza: nuovi materiali e tecnologie per progettare e costruire architetture di grandi dimensioni

Prototipo Stereotomic Fiber

Ricerca e sperimentazione. Conclusione del workshop “Stereotomic Fiber Architecture”. La collaborazione del Politecnico e del FabLab Poliba con l’Università di Stoccarda e la nascente “Casa delle Tecnologie Emergenti”

Un Convegno Internazionale concluderà a Matera, oggi, sabato, 12 febbraio, presso  la nascente “Casa delle Tecnologie Emergenti” (chiostro di San Rocco), i lavori del workshop “Stereotomic Fiber Architecture”.
L’iniziativa scientifica è stata organizzata dal Politecnico di Bari in collaborazione con l’Institute for Computational Design and Construction dell’Università di Stoccarda (ITKE) e ospitata dal Centro Tecnologico di Fabbricazione Digitale, FabLab Poliba di Bitonto e dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera.

Il workshop, incentrato sull’insegnamento di metodi di progettazione e fabbricazione sviluppati in Germania, si è occupato di strutture in materiale composito, realizzate con la tecnica del “robotic coreless filament winding”, utilizzata per la realizzazione della Maison Fibre alla XVII Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia.
La tecnica, messa a punto dal laboratorio di Stoccarda, consente infatti, di realizzare strutture complesse attraverso l’impiego di un tessuto intrecciato di fibre di vetro e fibre di carbonio rinforzate in bagni di resine polimeriche con conseguente asciugatura dei componenti di costruzione. Ciò consente di progettare e costruire architetture di grandi dimensioni attraverso componenti leggerissime ma al contempo di grande resistenza e ricercata qualità estetica.

Le attività del workshop, finalizzate alla fabbricazione di una struttura dimostrativa di media scala, hanno visto al contempo la presenza di lezioni teoriche, training sulla programmazione robotica finalizzata alla tessitura su telai con l’impiego dei bracci robotici del FabLab Poliba ed attività pratiche volte alla costruzione del prototipo che sarà allestito presso il chiostro dell’Hub di San Rocco, sede della Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Matera. Quest’ultima, in fase di avvio, rappresenta un’iniziativa importante che il Politecnico condivide con numerosi partner e con il Comune di Matera e punta alla realizzazione di un polo avanzato sull’impiego delle più rilevanti tecnologie digitali alla ricerca scientifica applicata.

Il workshop “Stereotomic Fiber Architecture” costituisce la prima esperienza operativa della “Casa” di Matera e punta sulle principali competenze che saranno ospitate nel Laboratorio di Robotica 3D, uno dei tanti laboratori presenti nella struttura.
Il Coordinamento scientifico e progettazione del prototipo è del prof. Giuseppe Fallacara, del prof. Nicola Parisi e del dott. Niccolò D’Ambrosio del Politecnico di Bari.
L’iniziativa di oggi, 12 febbraio, prevede, presso l’atrio del chiostro dell’Hub di San Rocco, il montaggio del prototipo che sarà realizzato in mattinata. Nel pomeriggio presso la Sala Convegni dello stesso Hub avrà luogo invece il  convegno internazionale (on line sulla pagina facebook del CTE Matera https://www.facebook.com/ctematera), che osserverà il seguente programma:

Ore 16.00
Saluti Istituzionali.
Domenico Bennardi, Sindaco del Comune di Matera;
Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari.

Ore 16.15
Presentazione della Casa delle Tecnologie.
Giampiero Pepe, Coordinatore Scientifico della CTE Matera;
Tommaso Di Noia, Responsabile Organizzazione Laboratori CTE Matera.

Ore 16.30
Presentazione dei lavori del workshop “Stereotomic Fibre Architecture”.
Nicola Parisi, Direttore del Centro Tecnologico per la Fabbricazione Digitale FabLab POLIBA;
Giuseppe Fallacara, Direttore del Poliba Stone Lab 4.0; Nicolò D’Ambrosio, ICD coordinatore workshop.

Ore 17.00
Lectio Magistralis di Achim Menges, Direttore dell’Institute for Computational Design and Construction di Stoccarda.