L’Eccellenza italiana, il Poliba con tre (dei cinque) Dipartimenti alla selezione finale

Il campus universitario di Bari

Quinquennio 2023-2027. La graduatoria del MUR: in pole position il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management e la new-entry, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica. Al rush finale anche il Dipartimento Interateneo (Uniba-Poliba) di Fisica

La ricerca scientifica in Italia trova una fonte rilevante nei Dipartimenti universitari. Per dare maggiore impulso e sostegno alle attività di ricerca degli atenei, dal 2016 la legge 232/2016 (legge di bilancio 2017) contempla il finanziamento di quei dipartimenti universitari pubblici che si distinguono per la qualità della ricerca espressa e dai migliori progetti di sviluppo dipartimentale, su base quinquennale.

Le due graduatorie
Per ambire a diventare Dipartimento d’Eccellenza bisogna superare due step, due graduatorie: alla prima (qualità della ricerca) concorrono i Dipartimenti selezionati dall’ANVUR sulla base di un indicatore standardizzato di performance dipartimentale (ISPD) calcolato dai risultati della valutazione della qualità della ricerca (VQR) il cui valore massimo attribuibile è 70 punti.
La seconda (quella di progetto), riguarda la valutazione dei progetti di sviluppo dipartimentale, proposto dagli stessi dipartimenti presenti nella graduatoria ministeriale. I progetti sono valutati da una apposita Commissione centrale che attribuirà un valore massimo di 30 punti sulla base della fattibilità degli obiettivi e delle strategie da attuare. La Commissione combinando il punteggio ottenuto dalle due valutazioni determinerà la graduatoria finale dei 180 Dipartimenti d’Eccellenza, ammessi al finanziamento quinquennale. I Dipartimenti riguardano le 14 aree di ricerche del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).

Secondo Quinquennio 2023-2027
In prossimità della scadenza del primo quinquennio (2022) il Ministero dell’Università e della Ricerca ha rinnovato l’impegno di finanziamento ai Dipartimenti d’Eccellenza per il Secondo Quinquennio 2023-2027.
Lo scorso 13 maggio il MUR ha pubblicato la graduatoria dei primi 350 Dipartimenti, afferenti a 58 università pubbliche. La classifica, definita dall’ANVUR per qualità della ricerca, secondo il valore fornito dell’indicatore standardizzato di performance dipartimentale (ISPD) ha aperto la seconda fase, quella di progetto. Saranno i 350 dipartimenti presenti in graduatoria a contendersi i 180 posti utili al finanziamento quinquennale.
In totale, per il primo anno, saranno ripartiti 271 milioni di euro. In totale il finanziamento previsto complessivo per i cinque anni è pari a 1,3 miliardi euro.

La Puglia
Nello scorso quinquennio, 2018-2022 quattro distinti Dipartimenti, afferenti ad altrettante università pubbliche pugliesi (uno per ateneo) furono classificati d’Eccellenza e ammessi al relativo finanziamento (è in corso la rendicontazione finale). Per il Poliba primeggiò il Dipartimento di Meccanica, Matematica, Management che poté fregiarsi del titolo ministeriale e del finanziamento annuale pari a 1.866.000 annui per un totale quinquennale di 9.330.000 euro.

Il Poliba. Oggi, dei quattro Dipartimenti d’Eccellenza del primo quinquennio, 2018-2022 resta in lista per il nuovo bando 2023-2027, solo il Dipartimento di Meccanica, Matematica, Management del Poliba (Direttore, prof. Giuseppe Carbone). La classifica dei 350 dipartimenti infatti, lo vede al 1° posto assieme ad altri, con indicatore ISPD pari a 100/100, in ulteriore crescita rispetto al precedente quinquennio (93,5/100), frutto di risultati scientifici e oculata programmazione/gestione. Ma la classifica dei 350 riserva un posto anche ad una altra new-entry del Politecnico: si tratta del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica (Direttore, prof. Leonardo Damiani) al 331 posto con indicatore 81/100 a cui si unisce l’ottima posizione del Dipartimento Interateneo (Uniba-Poliba) di Fisica, 183 posto, indicatore, 99/100.
I pregevoli risultati ottenuti sin qui dal Poliba riflettono indicatori già apprezzati dalla valutazione della ricerca 2015-2019: Poliba primo tra i Politecnici italiani; primo tra i piccoli atenei; secondo tra gli atenei del sud (dopo Napoli Parthenope).

Le scadenze
Intanto, il conto alla rovescia per la realizzazione del progetto dipartimentale del futuro quinquennio è già cominciato. L’intento di tutti è: migliorare scalera l’attuale propria classifica per entrare nella graduatoria vincente dei 180 d’Eccellenza. C’è tempo sino al 16 settembre. I risultati definitivi e la relativa graduatoria è attesa invece entro il 31 dicembre 2022.