Le reali opportunità di lavoro per gli studenti del Politecnico nel settore della Cyber Security e della protezione dei dati personali

Collaborazione di “Spike Reply” con il Politecnico di Bari

Ingegneria delle Telecomunicazioni. L’alleanza scientifica del Poliba con l’azienda internazionale, Spike Reply produce i primi risultati

16 marzo 2023

Gli interessi di “Spike Reply”, società del Gruppo Reply, con sedi in Italia a Torino, Milano, Roma e da settembre 2022 a Bari, sono focalizzati sulla cyber security e sulla protezione dei dati personali. La sua missione infatti, è quella di salvaguardare i valori e la privacy delle persone, delle aziende e dei processi.
Tali ragioni hanno spinto la società a rinnovare il proprio interesse nell’investire nella formazione di giovani talenti.

Nel 2022 “Spike Reply”, in collaborazione con Fortinet Italia, leader nel mercato della cybersecurity. ha avviato con il Politecnico di Bari una collaborazione finalizzata al tutoring degli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale di Ingegneria delle Telecomunicazioni (curriculum Cyber Security) sulle tecnologie Fortinet. Tale formazione, tuttora in corso, consente agli studenti partecipanti, di ottenere la certificazione Fortinet NSE4, rilasciata dallo stesso vendor.
Il percorso formativo infatti, permette agli studenti la possibilità di approfondire le conoscenze acquisite durante i corsi universitari attraverso la sperimentazione di tecnologie innovative, ampiamente utilizzate nel mercato della sicurezza informatica.

L’attuale corso, che si avvia alla conclusione, ha visto riuniti a Bari lo scorso 28 febbraio tutti gli attori protagonisti di questa iniziativa in un evento esclusivo.
L’incontro ha avuto come obiettivo quello di condividere i risultati ad oggi ottenuti dalla collaborazione e consegnare l’attestato ai primi 5 studenti certificati: Valerio Bengivenga, Giuseppe Ungaro, Francesco Ricchitelli, Maurizio Pistilli, Giuseppe Bonserio.

Più in generale, sono assolutamente di rilievo i dati che hanno caratterizzato l’avvio della collaborazione di “Spike Reply” con il Politecnico di Bari in chiave occupazionale. Nell’anno accademico 2021-22 si sono iscritti all’Academy, nata dalla collaborazione, 14 studenti magistrali di Ingegneria delle Telecomunicazioni. Ciò ha determinato ben 8 (su 14) assunzioni presso la stessa “Spike Replay” a cui si aggiungono 6 tutoring conclusi e 6 certificati NSE4. Per il corrente anno accademico 2022-2023 invece, risultano iscritti 17 studenti magistrali all’Academy (uno di questi è stato già assunto nella stessa azienda!); 14 invece sono i tutoring in corso con esame di certificazione pianificati.