Le nuove frontiere dell’innovazione digitale, spazi virtuali per prodotti e servizi

METAVERSE TOKEN SEMINAR

Nuovi business. Da domani, 27 ottobre, al Poliba il primo workshop “Token and Metaverse Economy”

26 ottobre 2022

Negli ultimi anni, anche a causa della recente pandemia, Internet è cambiata drasticamente, grazie alla rapida adozione e sviluppo di tecnologie come la blockchain, l’intelligenza artificiale, il 5G. Tutto ciò sta portando la società ed Internet ad entrare in una nuova fase, dove il metaverso, un nuovo spazio virtuale ed i token, insieme di prodotti e servizi, sono i protagonisti.
Questa evoluzione in corso sta attirando brand e investitori attorno a questo nuovo universo virtuale e immersivo dove, combinando nuove tecnologie, gli utenti possono interagire e sviluppare le proprie attività. Il risultato è una nuova economia virtuale, basata sullo scambio di asset digitali dal potenziale di 13.000 miliardi di dollari nel 2030, che può arrivare a rappresentare il 10% del prodotto interno lordo mondiale entro il 2030 secondo City Bank, colosso bancario newyorchese.

Ma come funziona questa nuova economia e come sta cambiando e cambierà il modo di fare business?
Queste domande guideranno il workshopToken and Metaverse Economy” in programma al Politecnico di Bari, domani, giovedì, 27 e dopodomani, 28 ottobre 2022.
Nuovi modelli di idee imprenditoriali e preziose strategie che emergono nella token & metaverse economy verranno presentati durante il workshop.
L’evento scientifico, primo sul tema e che riunisce accademici e leader industriali al Politecnico di Bari, sarà fruibile sia in presenza presso la sede del rettorato (via Amendola 126/B),  sia in remoto.

Sul palco si alterneranno a partire da domani:

27 ottobre

Ore, 9,00-12,00
Daniel Trabucchi (professore di platform thinking al Politecnico di Milano). Ore,15,00-18,00
Wim Vanhaverbeke (professore di strategia e innovazione digitale all’Università di Anversa).

Venerdì, 29 ottobre

Ore, 9,00-12,00
Michael Jacobides (professore di strategia e imprenditorialità presso la London Business School e Maxime Courtaux (Project Leader in Boston Consulting Group)
Ore 15,00-18,00
Lucio Lamberti (professore di marketing analytics al Politecnico di Milano).

L’evento è organizzato dal gruppo di ricerca di Innovation Management del Politecnico di Bari e si avvale dal comitato organizzatore: Antonio Messeni Petruzzelli (professore ordinario di gestione dell’innovazione), Umberto Panniello (professore associato di modelli di business), Angelo Natalicchio (ricercatore di economia e organizzazione aziendale) e Ilaria Mancuso (dottoranda in ingegneria meccanica e gestionale).

Il workshop “Token and Metaverse Economy” è finanziato dal progetto EBIT (Ecosystems for BusIness Transformation) nell’ambito del bando INTERREG IPA CBC ITALY–ALBANIA–MONTENEGRO.