Il prof. Nicola Martinelli del Poliba è il nuovo Presidente dell’associazione nazionale, “Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane”

Nicola Martinelli

Urbanistica. Lo ha deciso l’assemblea dei soci lo scorso 29 gennaio. Subentra nell’incarico al prof. Valentino Castellani, già Sindaco di Torino

Il prof. Nicola Martinelli, ordinario di Urbanistica presso il DICAR – Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari è il nuovo Presidente dell’associazione nazionale, “Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane”. Lo ha deciso l’Assemblea dei Soci lo scorso 29 gennaio. Subentra nell’incarico al prof. Valentino Castellani, già Sindaco di Torino.

Costituita nel 2014, sede a Bologna, “Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane”, è un’associazione composta da 16 Università italiane: Università di Bologna, Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca, Università Luigi Bocconi di Milano, Università Iuav di Venezia, Università di Firenze, Università La Sapienza di Roma, Università Roma Tre, Università Federico II di Napoli, Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, Università della Basilicata, Università Aldo Moro di Bari, Gran Sasso Science institute, Università di Genova, Università di Torino e dalla Società Italiana degli Urbanisti (SIU).

Presentazione del VI° Rapporto Urban@it dal titolo: “Le città protagoniste dello sviluppo sostenibile”.
Al min. 11:10 l’intervento del prof Martinelli.
il prof. Nicola Martinelli

Mission. Il Centro si candida – dice il prof. Martinelli – a costruire e consolidare un rapporto forte e di reciproca alimentazione tra il mondo della ricerca, delle istituzioni, della produttività e della cittadinanza attiva attorno al tema delle politiche urbane. Esso aspira a qualificarsi come centro qualificato al servizio delle città e della pubblica amministrazione, proponendosi di convogliare la ricerca, universitaria e non, al fine di alimentare programmaticamente l’innovazione nelle politiche pubbliche.

La Puglia. “Urban@it” è attualmente impegnata nel territorio regionale in qualità di consulente scientifico con il Progetto di Adisu Puglia, “Puglia regione universitaria: studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili”. Il Progetto prevede che i quattro Atenei Pugliesi: Poliba, Uniba, Unisal, Unifg, approfondiscano dei temi di ricerca osservandoli a partire dalla realtà delle città universitarie pugliesi al fine di ricostruire il rapporto università e città in tema di Diritto allo Studio e proporre, nel concreto azioni, politiche e progetti tra quelli di competenza dell’Assessorato regionale all’Istruzione e dell’Adisu. Urban@it, inoltre, con l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile (ASviS) è impegnato per la realizzazione del progetto “Strategie sostenibili per un’Agenda metropolitana” con la Città Metropolitana di Bari (progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

La copertina del VI° Rapporto dal titolo: “Le città protagoniste dello sviluppo sostenibile”

Attività editoriale. Urban@it, pubblica da 2015 ogni anno un “Rapporto” dedicato alle città. Il prossimo 6 marzo sarà pubblicato il VI° Rapporto dal titolo: “Le città protagoniste dello sviluppo sostenibile”. Curato da Nicola Martinelli, Edoardo Croci e Mariavaleria Mininni, sarà presentato a Bari, proseguendo un calendario di presentazioni avviato a Bologna e che proseguirà a Venezia, Taranto, Ancona, Milano, Roma.

L’arch. Mariella Annese

Il prof. Martinelli, nel corso del suo mandato, sarà affiancato dall’arch. Mariella Annese, docente a contratto di Urbanistica presso il Dicar del Poliba, in qualità di Direttrice esecutiva.