Enumerando, storie di numeri speciali e simbolici alla ricerca dell’asimmetria

I CONCERTI DEL POLITECNICO. ORE 18.30, MUSEO DELLA FOTOGRAFIA. Esibizione della “MaterElettrica Ensemble”

Bari, 4 aprile 2024

La storia della musica cammina da sempre di pari passo con quella della scienza e della tecnologia. La musica ha cominciato ad utilizzare, per la composizione, strutture simmetriche nel momento in cui la seconda rivoluzione industriale, con l’avvento delle macchine, ha modificato in maniera radicale la percezione dello spazio e del tempo. Gli uomini si sono adeguati ai ritmi delle macchine e alla scansione del tempo tramite gli orologi. L’invenzione della puntualità si è accompagnata a quella del metronomo, la ripetitività dei cicli delle macchine, e la loro capacità di riprodurli costantemente, si riflettuto nelle strutture sempre più cicliche delle composizioni, tanto in quelle destinate al mero intrattenimento, quanto in quelle realizzate per le occasioni importanti e celebrative.  

Parte da questa premessa il tema del prossimo appuntamento con la 5 edizione de “I Concerti del Politecnico”, in programma, martedì, 9 aprile 2024, ore 18,30, Museo della Fotografia (campus universitario) dal titolo, “Enumerando, storie di numeri speciali e simbolici alla ricerca dell’asimmetria”.

Per l’occasione, la “MaterElettrica Ensemble”, formata da: Badria Razem, canto; Rosalia Stellacci, voce recitante, canto; Antonio Colangelo, live electronics; Fabrizio Festa, sintetizzatori, racconterà storie legate a quei numeri, sia con le parole sia con la musica, andando a costruire un programma da concerto incentrato su composizioni originali e rivisitazioni di brani di repertorio.

Per partecipare all’evento, gratuito e aperto a tutti, e necessario procedere con PRENOTA QUI il biglietto. Le prenotazioni potranno effettuarsi fino alle ore 12,00 di martedì, 9 aprile 2024, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ufficio stampa Poliba

Responsabile ufficio stampa

Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati