«Costruiamo qui il vostro futuro» il Politecnico in festa a Taranto per la giornata della matricola

Poliba ha dedicato una mattinata agli studenti della sede ionica Show di Vincenzo Schettini, il docente di Fisica che ha conquistato i giovani sul web

2 marzo 2023

L’entusiasmo coinvolgente di Vincenzo Schettini, il docente di Fisica che spopola sui social, ha conquistato gli studenti della sede di Taranto del Politecnico di Bari. L’insegnante-divulgatore più famoso del web è stato il protagonista di uno show dedicato ai ragazzi, ma al quale hanno partecipato anche tanti professori, ricercatori e tecnici-amministrativi dell’ateneo, organizzato ieri nel Centro interdipartimentale ex “Magna Grecia”, rinominato “Taranto Politecnico” (TTec), in occasione della giornata della matricola.

Lo show di Schettini nell’aula magna del Politecnico a Taranto

Applauditissimo dalla comunità del Politecnico, Schettini ha messo in scena una parte del suo collaudato repertorio social “La Fisica che ci piace” (ha un canale Youtube, un account Tik Tok e ha scritto un libro con questo titolo), fatto di concetti complessi spiegati con esempi pratici e aneddoti di vita quotidiana. Un’esibizione che ha rafforzato, attraverso l’efficacia di una comunicazione innovativa, il messaggio del Politecnico riguardo al cambiamento in corso e alle opportunità per il futuro.

«Le nuove professioni saranno sempre più contaminate da competenze scientifiche e tecnologiche» ha detto il rettore, Francesco Cupertino, nel suo intervento di saluto. «Investire nella formazione politecnica – ha aggiunto – aprirà tantissime porte, anche a Taranto, per i nostri giovani talenti».

Il rettore Francesco Cupertino (a sinistra) con Vincenzo Schettini

La giornata di festa è stata l’occasione, infatti, anche per fare il punto sui corsi di studio del Politecnico disponibili nella sede di Taranto: da Ingegneria dei sistemi aerospaziali a quella Civile e ambientale; da Informatica e automazione a Meccanica, fino al più recente corso di laurea in Ingegneria industriale e dei sistemi navali, che sarà inaugurato il prossimo anno accademico in collaborazione con la Marina militare.

Sono intervenuti, oltre al rettore Cupertino, il presidente del Centro interdipartimentale Taranto Politecnico, il professor Gianluca Percoco, che ha rimarcato i vantaggi di iscriversi ai corsi di laurea del Politecnico a Taranto, come l’attenzione crescente per il diritto allo studio (quest’anno sono state assegnate più di 50 borse); un basso numero di studenti per docente, che consente un rapporto più stretto tra professori e allievi e la presenza di laboratori tecnologicamente avanzati.

Il vicesindaco di Taranto, Fabrizio Manzulli, ha rimarcato la volontà dell’amministrazione comunale di collaborare con il Politecnico per lo sviluppo del territorio, mettendo a disposizione risorse economiche e due nuove sedi per il Poliba, i Palazzi Galeota e Delli Ponti, che consentiranno all’ateneo di insediarsi nel centro di Taranto.

Erano inoltre presenti il direttore del Conservatorio «Paisiello», Gabriele Maggi, il comandante della scuola sottufficiali di Taranto della Marina Militare, contrammiraglio Francesco Milazzo e il comandante dell’arsenale militare marittimo di Taranto, ammiraglio ispettore Pasquale De Candia.

A proposito di diritto allo studio, durante la giornata sono state assegnate 52 borse di studio finanziate dal Comune di Taranto, 5 borse messe a disposizione dalla “Fondazione ORO6” e altre 4 della “F.B.M. Engineering”, società di ingegneria di Taranto.