Un’allenza per tutelare le coste: idee per valorizzare il territorio e favorire lo sviluppo sostenibile

Vedi gallery 7 Photos

IL POLITECNICO DI BARI HA OSPITATO LA “GIORNATA DELLA COSTA”, PROMOSSA DALLA DIREZIONE MARITTIMA DI PUGLIA E BASILICATA CON LA REGIONE PUGLIA. «UN MODELLO DA ESPORTARE»

6 ottobre 2023

Una nuova sinergia per proteggere le coste, patrimonio del territorio per lo sviluppo sostenibile. È quanto emerso dalla prima “Giornata della Costa”, un evento promosso dalla Direzione marittima di Puglia e Basilicata jonica, in collaborazione con la Regione Puglia e ospitato ieri dal Politecnico di Bari nel Campus universitario. Militari, accademici, manager pubblici e rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle associazioni, hanno portato ognuno la propria esperienza e le proprie proposte per ispirare nuovi strumenti di tutela e valorizzazione di una risorsa naturale unica, dal valore culturale, storico, turistico, economico ed ambientale.

«La costa non deve essere più vista come un confine che divide, ma una linea che unisce due mondi, cioè il mare e la terraferma, per farli collaborare» ha detto il rettore del Politecnico, Francesco Cupertino, che ha portato il suo saluto in apertura dell’evento. «Attraverso la ricerca scientifica – ha aggiunto Cupertino – vogliamo aiutare i decisori a capire quali sono le modalità migliori per creare valore economico e allo stesso tempo salvaguardare il patrimonio collettivo delle coste. Questo potrà valere per questioni come l’utilizzo delle spiagge – ma anche per temi nuovi come la possibilità di utilizzare le aree portuali per produrre idrogeno verde, o gli impianti elolici off-shore, ossia le sfide che nei prossimi anni potrebbero far diventare la Puglia un hub per l’energia pulita e un laboratorio di sperimentazione per nuove politiche di sostenibilità».

Ha moderato l’incontro la giornalista Rai, Donatella Bianchi e hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Bari, Antonio Decaro; l’assessore regionale al Demanio e al Patrimonio, Raffaele Piemontese; l’assessora all’Assetto del territorio, al Paesaggio e all’Urbanistica, Anna Grazia Maraschio. «Oggi inauguriamo un modello nuovo di collaborazione – ha commentato Piemontese – che potremo proporre anche alle altre regioni». Hanno partecipato anche il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi; il direttore marittimo della Puglia e della Basilicata ionica, contrammiraglio Vincenzo Leone; il presidente del Centro studi Urban@it e docente di Architettura al Politecnico, professor Nicola Martinelli.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati