Studia ingegneria, sogna la startup Emanuele, matricola del Poliba riceve il premio Alfiere del Lavoro

Ha ricevuto il riconoscimento per il suo eccellente curriculum scolastico dal Presidente della Repubblica. Al Politecnico studia Ingegneria elettronica e delle tecnologie internet

23 ottobre 2023

Si chiama Emanuele Vita, ha 18 anni ed è uno studente al primo anno di Ingegneria elettronica e delle tecnologie internet al Politecnico di Bari. Per il suo straordinario curriculum scolastico ha recentemente ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il premio Alfiere del Lavoro 2023, assegnato quest’anno a 25 giovani talenti dello studio, selezionati in tutta Italia su segnalazione degli istituti superiori di provenienza.

Emanuele arriva da San Vito dei Normanni, dove si è diplomato con il massimo dei voti al liceo scientifico “Leonardo Leo” e per il futuro punta a diventare un ottimo ingegnere, al termine degli studi al Politecnico. Contemporaneamente, sogna anche di fare l’imprenditore: a Bari, dove risiede come fuorisede, sta seguendo infatti anche un corso di formazione come innovatore digitale, guardando in prospettiva al mondo delle startup tecnologiche e alle grandi opportunità del settore.

«Questa onorificenza è un riconoscimento prestigioso non solo per me – commenta la giovane matricola Poliba – ma anche per la scuola che mi ha formato e che mi consente di affrontare gli studi universitari con un’eccellente base di partenza. Ora ho delle prospettive molto incoraggianti, grazie alla capacità del Politecnico di Bari di preparare i giovani al mondo del lavoro.

Sono molto grato ai miei genitori – aggiunge Emanuele – per essere le mie guide instancabili, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, dandomi così il miglior esempio di come affrontare il percorso di vita e di studio».

Emanuele Vita ha ricevuto il premio lo scorso mercoledì, 18 ottobre, a Roma. La cerimonia si è svolta in concomitanza a quella dei nuovi Cavalieri del Lavoro. Il premio Alfieri, infatti, è destinato ai migliori studenti italiani e va di pari passo con l’onorificenza del lavoro, per rimarcare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita. Con l’attestato d’onore viene consegnata anche la medaglia del Presidente della Repubblica (foto Ufficio stampa Cavalieri del Lavoro)