Spoke 1, Aerospazio e Mobilità Sostenibile, il progetto, Ecosistema NODES per il sud Italia

MAM - AEROSPAZIO

PNRR. Presentazione al Poliba. Le opportunità di finanziamento per le imprese del Mezzogiorno

21 giugno 2023

I bandi di finanziamento e le opportunità per le imprese del progetto, Ecosistema NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile, Spoke 1, dedicato all’Aerospazio e alla Mobilità Sostenibile, saranno presentati giovedì, 22 giugno, ore 17,00, al Politecnico di Bari, nell’Aula Magna “Domus Sapientiae”, Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design (ArCoD), campus universitario.

L’iniziativa è dello Spoke 1, coordinato dal Politecnico di Torino in collaborazione, per il Mezzogiorno, con il Politecnico di Bari, l’Università di Catania, l’Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM) del CNR.

Dopo una breve descrizione dell’Ecosistema e delle aree tematiche dello Spoke 1, dedicato a “Aerospazio e Mobilità Sostenibile”, saranno presentate le opportunità di finanziamento dedicate alle imprese del territorio per azioni di ricerca industriale collaborativa.

Il bando è relativo, per le tematiche dell’Aerospazio, ai segmenti up-stream e down-stream, con focus su piccoli satelliti e loro applicazioni. Per la Mobilità Sostenibile, il focus è su nuovi vettori energetici, ovvero su sistemi di ricarica e gestione di veicoli elettrici e loro integrazione con la rete e sull’idrogeno verde, in riferimento a sistemi e tecnologie per la produzione, stoccaggio e distribuzione nell’ambito di applicazioni per la mobilità.

Il prof. Giuseppe Pascazio

Il prof. Giuseppe Pascazio, referente scientifico dello Spoke 1 del Politecnico di Bari spiega: Sono tre le linee progettuali principali del progetto “Aerospazio, Mobilità Sostenibile”: i segmenti up-stream e down-stream dell’aerospazio, con focus su piccoli satelliti e loro applicazioni (SPACE4YOU); i processi di generazione stoccaggio e utilizzo di idrogeno verde per la mobilità (H2Mobility); i sistemi innovativi per la gestione e ricarica di veicoli per la mobilità elettrica (ELECTRO). Presso il Politecnico di Bari vengono condotte le attività dell’ambito Aerospazio con focus sullo sviluppo di tecnologie abilitanti per il supporto alla progettazione di veicoli spaziali e all’esplorazione autonoma delle superfici in condizioni estreme, sull’analisi di dispositivi e sistemi fotonici e delle strutture intelligenti per applicazioni satellitari, nonché sull’analisi dei modelli di business emergenti nella new space economy.

All’evento in programma al Poliba, parteciperanno in qualità di relatori: la Direttrice Generale, Chiara Ferroni, il coordinatore scientifico del progetto Giuseppe Scellato, i riferenti scientifici dei Partner del Sud, Giuseppe Pascazio, Politecnico di Bari, Giacomo Scelba, Università di Catania, e Enrica Fontananova CNR-ITM, la responsabile di engagement e sviluppo dell’Ecosistema, Miriam Pirra, FPI, Roberto Strocco, responsabile area progetti e sviluppo del territorio, Unioncamere Piemonte.

A questo link è possibile scaricare/consultare il programma

Qui, invece, il link per seguire l’evento: https://www.youtube.com/watch?v=GqUtbGkxwwU

Partner nel nord Italia del progetto NODES sono: Università degli Studi di Torino, Competence Industry Manufacturing 4.0, Environment Park, Fondazione Piemonte Innova, I3P Incubatore Imprese Innovative Politecnico Torino, Fondazione Links.