rinnovo degli organi al Poliba: eletti gli studenti per il 2022/24

ingresso amministrazione centrale del Politecnico

AUP SI CONFERMA PRIMA LISTA E CONQUISTA QUASI TUTTI I SEGGI DISPONIBILI, SIA NEGLI ORGANI CENTRALI SIA NEI DIPARTIMENTI

Gli studenti del Politecnico di Bari hanno scelto i loro rappresentanti negli organi accademici per il biennio 2022/2024. Le votazioni si sono svolte in modalità online il 25 e il 26 maggio, con una sostanziale riconferma dei risultati delle votazioni precedenti, del dicembre 2020.

AUP – Associazione Ulisse Politecnico – ha conquistato quasi tutti i seggi disponibili, sia negli organi centrali sia nei dipartimenti. Le altre liste partecipanti erano Link-Studenti democratici; ADI – Associazione Dottorandi Poliba e Studenti per Taranto, per quanto riguarda la sede ionica del Politecnico.

Gli studenti hanno votato per eleggere le loro rappresentanze, comprese, dove previste, quelle dei dottorandi di ricerca, nel Consiglio di amministrazione, nel Senato accademico, nel Consiglio degli studenti, nel Consiglio della Scuola di dottorato, nel Comitato per lo sport universitario e nel Consiglio di amministrazione dell’ADISU – Agenzia regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Hanno votato, complessivamente, 4716 elettori su 10281 aventi diritto, con un’affluenza del 45,87%. Il dato più alto (64.95%) è stato registrato all’elezione del Consiglio di dipartimento del DICAR (Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura), laurea in Disegno industriale.

Consiglio di Amministrazione  I due seggi del CdA destinati ai rappresentanti degli studenti sono stati assegnati a Stefano di Leo (937 voti) ed Enrico Spadavecchia (818 voti), quest’ultimo rappresentante uscente in Senato accademico, entrambi di AUP. La lista aveva conquistato entrambi i seggi anche alle scorse votazioni. Il CdA definisce l’indirizzo strategico dell’ateneo, la programmazione finanziaria e la programmazione del personale, approva il bilancio, vigila sulla sostenibilità finanziaria di tutte le attività.

Senato Accademico Politecnico  Qui, i seggi disponibili per gli studenti erano quattro, tre dei quali sono stati assegnati in rappresentanza degli studenti dei vari corsi di laurea e uno per i dottorandi di ricerca. I primi vanno ad AUP, con Angela Masi (901 voti), Antonio Zagaria (683) e Silvia Pugliese (545 preferenze), mentre il seggio dei dottorandi è assegnato ad Antonio Pappalettera (80 voti), della lista ADI Poliba. Un risultato che conferma quello delle precedenti elezioni (3 seggi ad AUP, 1 ad ADI), ma aumenta la presenza femminile.

Fin qui, i risultati di due organi di governo centrali del Politecnico. Nel Consiglio della Scuola di dottorato sono stati eletti Tania Leone e Antonio Pavone, entrambi della lista ADI Poliba, mentre nel Comitato per lo sport universitario i due seggi sono assegnati a Miriam Martino e Gianpiero Bertoli, di AUP. Nel Consiglio di amministrazione dell’ADISU, invece, sono stati elette Gaia Sergio, per la sede di Bari e Flavia Parisi per quella di Taranto. Entrambe erano candidate di AUP.

Nelle due giornate del 25 e del 26 maggio si è votato anche per i Consigli di dipartimento, che riuniscono i docenti afferenti ai quattro dipartimenti in cui è organizzato il Politecnico e ne gestiscono le attività didattiche e scientifiche e per il CdS – il Consiglio degli Studenti, l’organo che rappresenta l’intera comunità studentesca e ha funzioni consultive e di proposta per il governo dell’ateneo nei campi della didattica e del diritto allo studio.

Per entrambi, gli studenti hanno votato suddivisi nei vari corsi di laurea di appartenenza. Per il Consiglio degli Studenti, erano disponibili 31 seggi, compresi 4 dottorandi, 26 dei quali vanno ad AUP, 1 a Link-Studenti democratici e 4 ad ADI Poliba. In una fase successiva, nel prossimo autunno, sarà lo stesso CdS ad eleggere al suo interno il presidente (l’attuale è Eleonora Giammarini, espressione di AUP).

Per i consigli di dipartimento, invece, i 62 seggi complessivamente disponibili sono stati assegnati quasi tutti ad AUP. Un’eccezione riguarda il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI) – laurea magistrale in Ingegneria elettrica, dove l’unico seggio disponibile per la rappresentanza studentesca è stato assegnato a Marialuisa Papagna, per la lista Link – Studenti democratici, eletta anche nel Consiglio degli studenti.

Per la stessa lista, è stata eletta Alessandra Pertoso (1 seggio su 6 disponibili) nel Consiglio del dipartimento DICATECh (Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica) – laurea in Ingegneria civile e ambientale, sede di Bari. Inoltre, sempre Link-Sd hanno ottenuto uno dei sei seggi del dipartimento DICAR (Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura), assegnato a Liliana Nerjaku. Infine, Cristiano Lanzillotti, della lista Studenti per Taranto, conquista l’unico seggio nel Consiglio di dipartimento del DICATECh, laurea in Ingegneria civile e ambientale, sede di Taranto. Tutti gli eletti entreranno in carica il primo ottobre prossimo.