Poliba, mille matricole nel Campus per lo spettacolo di Barbascura X

Vedi gallery 22 Photos

One man show del divulgatore sui falsi miti della scienza. Pienone di studenti del primo anno e il saluto del rettore: «progettiamo insieme il Politecnico del futuro»

6 ottobre 2023

Il Politecnico di Bari ieri sera ha dato il benvenuto alle matricole con uno spettacolo del divulgatore Barbascura X, dal titolo “Il genio non esiste (e a volte è un idiota)”. Nell’atrio coperto del Campus, dove lo show è stato allestito, oltre mille studenti hanno seguito Barbascura, che nel suo stile dissacrante ha rivisitato, con ironia, alcuni grandi miti della scienza e i suoi maggiori protagonisti.

Einstein, Darwin, Wallace, per citarne alcuni: nel suo one man show al Campus l’artista ha divertito il pubblico con aneddoti curiosi e particolari sconosciuti della personalità di alcuni grandi personaggi. In apertura dell’evento, il rettore, Francesco Cupertino, ha salutato le matricole facendo una breve presentazione del Politecnico e delle sue prospettive per i prossimi anni. Per la componente studentesca, è intervenuto il presidente del Consiglio degli studenti, Antonio Pio Colapietra.

«Stiamo scrivendo in questo periodo il nuovo Piano Strategico del Politecnico e per farlo abbiamo bisogno innanzitutto di voi», ha detto il rettore rivolgendosi agli studenti e invitandoli a farsi avanti, attraverso il sito internet del percorso di ascolto, intitolato Verso Poliba 2026. «Stiamo coinvolgendo imprese, istituzioni, associazioni di categoria per raccogliere proposte, ma ci servono soprattutto le vostre idee e le vostre visioni, per progettare insieme un Politecnico che esiste soprattutto per aiutarvi a costruire il vostro futuro».

Lo spettacolo, durato circa due ore, è stato molto apprezzato dagli studenti, che hanno anche ricevuto le magliette con logo Poliba per l’anno accademico 2023/2024. (foto di Ennio Cusano)