Poliba Chronicle – News dal Politecnico di Bari. Il nuovo magazine online Poliba.

logo Poliba Chronicle

“Poliba Chronicle” è il nome del nuovo strumento di comunicazione digitale del Politecnico di Bari.

Nuova agorà dell’informazione, in linea con gli obiettivi strategici dell’Ateneo, “Poliba Chronicle” rappresenta un luogo di ascolto e di confronto per l’intera comunità di studenti, docenti, tecnici, amministrativi e bibliotecari, finalizzato alla costruzione di un dialogo attivo ed empatico tra Organi di Governo, Dipartimenti e Territorio. Uno spazio di condivisione di strategie e obiettivi per la divulgazione di un sapere al servizio della società, radicato nel territorio, ma con un respiro internazionale ed uno sguardo aperto all’innovazione.

In stile magazine, personalizzato nella grafica e nei contenuti, raccoglie e racconta le attività, le opportunità e i servizi dedicati al settore della didattica, della ricerca e del trasferimento tecnologico: le tre missioni fondamentali dell’Ateneo.

Francesco Cupertino
Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari

“Penso al Politecnico di Bari come ad un bene comune. Siamo una comunità di persone, anche di generazioni differenti, nella quale circolano valori, affetti, relazioni. Credo sia importante per tutti coloro che nel presente e nel passato vivono e hanno vissuto parte importante delle loro vite all’interno del nostro Ateneo, rimanere in contatto, ricevere informazioni e aggiornamenti, potersi sentire sempre parte di una storia ininterrotta.
Ad un mese dal traguardo del 30° anno di attività, presentiamo un nuovo strumento di informazione e di comunicazione, Poliba Chronicle – News dal Politecnico di Bari, che renderà più facile rimanere aggiornati sulle attività del Politecnico.
Poliba Chronicle nasce per migliorare le nostre relazioni verso il territorio, per valorizzare i risultati della ricerca, per offrire maggiori opportunità ai nostri laureati e anche per rendere più efficiente e coordinata la nostra comunicazione sia verso l’interno della comunità che verso l’esterno. A breve, inoltre, le news saranno pubblicate anche in inglese per migliorare i nostri rapporti con l’estero e per favorire l’internazionalizzazione del nostro ateneo. Coltiviamo una visione lungimirante, investiamo sul futuro, prestiamo attenzione ai giovani, alla loro formazione e alle loro necessità e lo facciamo anche attraverso la comunicazione che diventa sempre più necessaria e strategica per raggiungere obiettivi ancora più ambizioni. Obiettivi i nostri che sono comuni per molti versi a quelli del nostro territorio e delle nostre imprese. Come naturale che sia, il nuovo prodotto editoriale sarà migliorabile in corso d’opera, grazie anche ai vostri contributi, suggerimenti, consigli, capaci di accelerare il processo di ottimizzazione.
Con questi auspici, auguro buon lavoro a tutto il Comitato di Redazione.”
Francesco Cupertino

Nel nuovo spazio di news del Poliba, i contenuti sono raccolti attraverso il contributo di docenti, ricercatori, studenti e gruppi di interesse. Categorizzate in sette macroaree tematiche (Ateneo, Ricerca e Innovazione, Campus sostenibile, Campus e Comunità, Poliba Alumni, Eventi, Rubriche), le notizie sono amministrate, per la pubblicazione, secondo precise linee guida. Il piano redazionale (editoriale), costruito attraverso il lavoro sinergico e costante tra Ufficio stampa, Rettorato e Organi di Governo, è gestito dal Comitato di Redazione, così composto:

– Leonardo Legrottaglie – Direttore Responsabile;

– Mariangela Turchiarulo – Delegato del Rettore al Placement;

– Luca Barile – Portavoce del Rettore;

– Rossella Fortunato – Responsabile Ufficio Comunicazione ed Eventi;

– Eleonora Giammarini – Rappresentante degli studenti.

Iscriversi alla newsletter è semplicissimo! Il portale vi guiderà, in pochi passi, per entrare a far parte della nostra mailing-list. Vi auguriamo una buona navigazione tra le iniziative editoriali di “Poliba Chronicle”.