L’erosione costiera in Puglia ed Emilia-Romagna, il progetto Stimare e gli studi condotti nel Politecnico di Bari e nell’Università di Bologna

Webcam Monopoli Stimare

I risultati saranno illustrati alla presenza del Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani e della Sottosegretaria con delega alla Digitalizzazione, Assuntela Messina

I risultati degli studi condotti negli atenei di Bologna e di Bari Politecnico, sul fenomeno dell’erosione costiera, le strategie innovative per il monitoraggio e l’analisi, le proposte per possibili interventi, saranno presentati domani, venerdì, 2 luglio, ore 12,00, a Roma, presso la Camera dei Deputati, in una apposita conferenza stampa a cui parteciperà il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani e la Sottosegretaria di Stato con Delega alla Digitalizzazione, Assuntela Messina. L’evento potrà essere seguito attraverso il link Https://webtv.camera.it/conferenze_stampa

I risultati del progetto STIMARE saranno presentati domani, venerdì, 2 luglio, ore 12,00, a Roma, presso la Camera dei Deputati, in una apposita conferenza stampa.

Le ricerche sono state favorite dal progetto di ricerca biennale (2019-2021), “Stimare” (Strategie Innovative per il Monitoraggio e l’Analisi del Rischio Erosione) finanziato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Gli studi e le azioni delle due università, tra loro coordinate, si riferiscono a tratti di territorio costiero di particolare significato di quattro comuni: a nord, Riccione e Cervia; a sud, Margherita di Savoia e Monopoli.

I risultati delle ricerche saranno presentati da Renata Archetti, docente dell’Università di Bologna e coordinatrice scientifica di STIMARE e da Leonardo Damiani, docente del Politecnico di Bari afferente al Dipartimento Dicatech.

Foto di gruppo del progetto STIMARE

Il Progetto STIMARE in cifre.
Più di 5000 linee di riva estratte da videomonitoraggio. 6 gruppi di ricerca. 28 ricercatori coinvolti. 43% ricercatrici donne. 7 meeting di progetto. 4 località prescelte su cui focalizzare lo studio Cervia, Riccione, Monopoli e Margherita di Savoia. 2500 interviste a turisti, residenti, titolari di stabilimenti balneari sulla percezione del rischio. Più di 50 simulazioni di onde e correnti. 3 voli droni. 18 rilievi batimetrici.