L’associazione internazionale per l’ingegneria idroambientale premia il professor Mossa del Poliba

Durante l’ultimo congresso mondiale di IAHR, a Vienna, il docente barese è stato nominato Fellow member «per i contributi eccezionali allo sviluppo del settore»

Il professor Michele Mossa, ordinario di Idraulica al DICATECH – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica – del Politecnico di Bari, è stato nominato Fellow Member dell’IAHR, Associazione internazionale per l’ingegneria e la ricerca idro-ambientale. Il premio gli è stato assegnato durante il congresso mondiale dell’associazione, che si è svolto a Vienna lo scorso agosto, al termine della sessione sull’ecoidraulica della quale Mossa è stato organizzatore.

L’IAHR Fellow Membership è un nuovo premio per i membri dell’IAHR, conferito per meriti eccezionali nel contribuire allo sviluppo dell’ingegneria e la ricerca idroambientale e allo sviluppo dell’associazione stessa.

Il professor Michele Mossa (al centro) riceve l’IAHR Fellow Membership a Vienna

Mossa è attualmente presidente del Comitato tecnico per l’ecoidraulica dell’IAHR, un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da studiosi di vari settori tra cui l’ingegneria idraulica, l’idrologia, la fluidodinamica, la geomorfologia e l’ingegneria offshore, provenienti da università degli Stati Uniti, della Cina, della Colombia, dell’Estonia.

Scopo dell’organizzazione è riunire i più grandi esperti mondiali nell’ambito dell’ingegneria idroambientale, facilitare la condivisione di idee, fare massa critica per risolvere più efficacemente le grandi sfide del settore.

Oggi, infatti, l’ecoidraulica è un settore interdisciplinare in rapido sviluppo, nell’ambito del quale rientrano tutti gli studi che riguardano le interazioni tra le diverse attività umane e l’ambiente naturale (infrastrutture, clima, approvvigionamento e qualità dell’acqua, incendi, diffusione di inquinanti, uso del mare e della fascia costiera) e le dinamiche tipiche di un ambiente acquatico (inondazioni, siccità, erosione costiera, processi di diffusione). L’ecoidraulica, inoltre, studia soluzioni innovative per la salvaguardia ambientale e costiera.

Michele Mossa è curatore delle risorse multimediali di IAHR Media Library, componente del Consiglio Generale dell’Associazione Idrotecnica Italiana e del Consiglio Direttivo del Co.N.I.S.Ma. – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare. Al Politecnico di Bari è responsabile scientifico del laboratorio di Ingegneria Costiera–LIC ed é anche membro esperto della commissione ministeriale per la redazione del Piano Nazionale delle Ricerche – PNR 2021-2027.