Il Politecnico punta all’Albania: «Un ponte per valorizzare i talenti»

Il Politecnico punta all’Albania
Vedi gallery 6 Photos
Il Politecnico punta all’Albania

L’internazionalizzazione è la strada da seguire e il Mediterraneo il miglior laboratorio. Con questi obiettivi il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, accompagnato da una delegazione di docenti, ha visitato ieri e oggi l’Universiteti Luarasi e l’Universiteti Politeknik di Tirana, in Albania.

Accolto con grande entusiasmo e amicizia dai rettori di entrambi gli atenei, segno della stima nei confronti del Politecnico e dell’Italia, Cupertino ha gettato le basi per sviluppare accordi di collaborazione che potranno coinvolgere studenti, docenti e staff tecnico-amministrativi, accedendo a canali di finanziamento già ottenuti dal Politecnico nell’ambito del programma Erasmus Plus.

«L’internazionalizzazione è uno dei principali obiettivi del mio mandato – commenta il rettore Cupertino – perciò è importante intensificare i rapporti con le università che si affacciano sul Mediterraneo e che, nel caso dell’Albania, sono legate alla nostra regione da profonda amicizia, avendo condiviso pezzi importanti della storia recente.

Con questa prima visita – aggiunge il rettore – vogliamo iniziare a costruire un nuovo ponte sull’Adriatico, che dia l’opportunità ai migliori talenti, di entrambe le sponde, di sviluppare al meglio le proprie capacità».