Il Poliba incontra gli stakeholder a Brindisi. Energia, digitale e Università in città

Verso Poliba 2026

Verso Poliba 2026. Il Rettore, Francesco Cupertino: «Siamo favorevoli a trovare forme di collaborazione che mettano a frutto le complementarità degli Atenei pugliesi, e Brindisi ha tutte le carte in regola per ampliare la sua offerta formativa»

17 ottobre 2023

“Energia, ambiente e mobilità sostenibile, quali opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno?”, questo è stato il titolo del tavolo di ascolto promosso dal Politecnico di Bari a Brindisi, ieri, 16 ottobre, nella sede dell’Autorità Portuale. Ciò ha costituito la terza tappa, dopo quella di Bari (25 settembre) e di Taranto (2 ottobre), con gli stakeholder dei territori: istituzioni locali, ordini professionali, imprese. Obiettivo: raccogliere punti di vista e progettualità utili per la redazione del nuovo Piano Strategico di Ateneo 2024-2026, stella polare dell’attività del Politecnico per il prossimo triennio. Presenti al tavolo di Brindisi, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Marchionna, il Presidente di Confindustria Brindisi, Gabriele Lippolis, il Presidente dell’Autorità Portuale Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, e Maria Antonietta Aiello, Prorettrice vicaria dell’Università del Salento che nella città adriatica ha una sede.

Brindisi, tavolo di lavoro con gli stakeholder del territorio. Nella foto, da sx: Il Rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, Maria Antonietta Aiello, Prorettrice vicaria dell’Università del Salento ed il Presidente di Confindustria Brindisi, Gabriele Lippolis.

«Il tema delle sinergie tra Atenei è una delle chiavi per sprigionare le potenzialità ancora inespresse di questo territorio – dichiara il Rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino. Siamo favorevoli a trovare forme di collaborazione che mettano a frutto le complementarità degli Atenei pugliesi e Brindisi ha tutte le carte in regola per ampliare la sua offerta formativa. Ma per far radicare davvero la presenza universitaria, le sedi devono essere al centro della città: ciò è il modello che stiamo portando avanti a Taranto. Brindisi è servita da infrastrutture importanti, dal porto all’aeroporto, e può diventare un hub di ricerca, oltre che industriale, anche per le energie rinnovabili».

Il percorso di ascolto verso il nuovo Piano Strategico prosegue intanto, con i tavoli di ascolto interni alla comunità del Politecnico. I prossimi sono previsti il 30 ottobre sul tema “Interazione” e il 6 novembre su “Internazionalizzazione”. Previsti inoltre, una serie di incontri online con esponenti di primo piano della ricerca e dell’impresa a livello nazionale. Il primo di questi è previsto per oggi, martedì 17 ottobre, alle ore 19,00, in diretta sui canali social del Politecnico: YouTube, LinkedIn e Facebook. Il Rettore Cupertino dialogherà con Elvira Carzaniga, Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia. Tema del talk: “Il ruolo del digitale nel futuro degli Atenei”. La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza sarà invece ospite del secondo evento online, martedì 24 ottobre sempre alle 19,00.

Qui il link di “Verso Poliba 2026”, https://versopoliba2026.poliba.it attraverso il quale è anche possibile inviare contributi utili alla redazione del nuovo Piano Strategico di Ateneo.