ENET-RTLab, un laboratorio nazionale in rete per la Transizione Energetica

ENET-RTLab - laboratorio nazionale in rete

Ricerca. Domani, 11 aprile, dimostrazione live di co-simulazione nazionale. Coinvolti: Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, JRC-Ispra, Università di Genova e Università di Napoli “Federico II”

Il contesto energetico, il cambiamento climatico e l’inquinamento dell’ambiente richiedono una transizione energetica basata su un nuovo paradigma dei modelli di produzione, trasmissione, distribuzione ed utilizzazione dell’energia, che muova dal fossile alle rinnovabili.
L’energia elettrica svolge un ruolo cruciale, fornendo «energia verde» prodotta dalle risorse rinnovabili. Per implementare la transizione, è necessario concepire nuove strategie, sviluppare e testare nuove tecnologie e garantire il trasferimento tecnologico. Infrastrutture di ricerca innovative sono dunque necessarie per accompagnare la transizione.

ENSiEL (ENergia e Sistemi ELettrici) è il Consorzio Interuniversitario Nazionale, no profit, per la ricerca nel settore dell’energia, dei sistemi elettrici e degli impianti elettrici con le finalità di promuovere studi e ricerche, concorrere alla preparazione di esperti e favorire la collaborazione tra le Università, Enti di Ricerca, stakeholders sia in ambito nazionale che internazionale.  Ad ENSiEL partecipano 26 università, tra queste figura anche il Politecnico di Bari.
ENSiEL ha promosso, ENET-RTLab un laboratorio nazionale in rete per la Transizione Energetica con lo scopo di mettere a sistema conoscenze, strumenti di simulazione e strutture di ricerca nazionali in un unico grande laboratorio italiano interconnesso in real-time.

La dimostrazione live di co-simulazione nazionale di ENET-RTLab. Nella mappa le Università ed i Centri di Ricerca coinvolti: Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, JRC-Ispra, Università di Genova e Università di Napoli “Federico II”

L’iniziativa del nuovo unico laboratorio interconnesso sarà presentata domani, 11 aprile. Con esso si intende favorire la collaborazione tra università e centri di ricerca nell’ambito del supporto per il decision making (istituzionale e industriale), lo sviluppo e il testing delle tecnologie e il trasferimento tecnologico per la transizione energetica, con particolare riferimento agli scenari di decarbonizzazione e all’integrazione delle fonti rinnovabili all’interno delle reti di trasmissione e distribuzione.
La simulazione real-time, intenderà fornire un ambiente virtuale nel quale il sistema e i componenti possono essere testati prima di essere installati in campo, fornendo informazioni affidabili su impatti e benefici. Il principio fondamentale su cui si basa la simulazione sarà quello di riprodurre il comportamento del sistema fisico in tempo reale dei diversi laboratori interconnessi tra loro e geograficamente distribuiti sul territorio.

L’iniziativa scientifica rappresenta una novità su scala nazionale. Per la prima co-simulazione multi-sito nazionale saranno coinvolte le sedi universitarie di Bari Politecnico, Genova, Napoli “Federico II”, Torino Politecnico e il Joint Research Center della Commissione Europea con sede a Ispra.

Evento online. L’evento sarà diffuso in streaming.
È necessario registrarsi al link:  https://politoit.zoom.us/webinar/register/WN_WpzYiKndTbK0FnRpkUdQSg

Il programma:

9:15 Indirizzi di saluto
Prof. F. Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari;
Prof. F. Delfino, Rettore dell’Università di Genova;
Prof. M. Lorito, Rettore dell’Università di Napoli;
Prof. G. Saracco, Rettore del Politecnico di Torino;
Dr. P. Szymanski, Direttore JRC-C Energy, Climate & Transport.

9:40 La visione di ENSiEL per la ricerca innovativa, Prof. D. Villacci, Direttore ENSiEL;
9:55 ENET-RTLab un laboratorio nazionale innovativo al servizio della transizione, prof. E. Bompard, ENET, coordinatore.

10:10 Condivisione delle risorse tecnologiche dei laboratori su scala nazionale per la simulazione cyber-fisica dei sistemi energetici: la sfida di ENET-RT Lab, Prof. M. La Scala, ENET scientific board, Politecnico di Bari

10:25 ENET-RTLab in azione: (co)simulazione multi-sito in diretta da Bari, Genova, Ispra, Napoli, Torino;

10:45 La visione europea dei laboratori multi-sito, dr. M. Masera, JRC-C3 Energy Security, Distribution & Markets;

11:00 Storia e presente della co-simulazione in Europa e nel mondo, Prof. A. Monti, RWTH-Aachen;

11:15 La creazione di una piattaforma nazionale per la transizione , Prof. F. De Rossi, Università di Napoli;

11:30 Conclusioni, Prof. F. Profumo, Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino.