Ecco PC6 Levante, l’ultima nata nella scuderia del Poliba Corse
20220630-DSC02295
foto di Eleonora Giammarini
Fonte:
Ecco PC6 Levante, l’ultima nata nella scuderia del Poliba Corse
20220630-DSC02273
Fonte:
Ecco PC6 Levante, l’ultima nata nella scuderia del Poliba Corse
20220630-DSC02579
Fonte:
Ecco PC6 Levante, l’ultima nata nella scuderia del Poliba Corse
20220630-DSC02454
Fonte:
Ecco PC6 Levante, l’ultima nata nella scuderia del Poliba Corse
20220630-DSC02465
Fonte:
Ecco PC6 Levante, l’ultima nata nella scuderia del Poliba Corse
fasi officina 4
Fonte:
Ecco PC6 Levante, l’ultima nata nella scuderia del Poliba Corse
20220630-DSC02663
Fonte:
Il team racing del Politecnico di Bari ha presentato la nuova monoposto di Formula Student, che gareggerà alle prossime competizioni nazionali e internazionali. è l’ultima vettura a combustione, poi si passa all’elettrico
Bari, 30 giugno 2022 – Poliba Corse, il team racing del Politecnico di Bari, ha presentato nel Campus “PC6 Levante”, la nuova monoposto di Formula Student destinata alle prossime competizioni nazionali e internazionali di categoria. Frutto di un lavoro di squadra tra studenti, laureandi e docenti di ingegneria delle aree meccanica, elettrica ed elettronica, automazione e gestionale, la vettura ha un motore a benzina di derivazione motociclistica ricalibrato, sviluppa una potenza di 80 cavalli e potrebbe raggiungere una velocità massima di 110 chilometri orari. Il telaio, innovativo, è in parte in fibra di carbonio e in parte in tubolare metallico.
Per realizzarla, sono stati necessari quasi quattro anni di lavoro, portato a termine con determinazione dal Poliba Corse con il supporto di molti e importanti partner privati, nonostante le grandi difficoltà nei mesi più duri della pandemia, per lo svolgimento delle operazioni in presenza e il reperimento dei materiali. Hanno partecipato al progetto 38 studenti, guidati dalla team leader, Claudia Misceo con la supervisione del coordinatore scientifico, il professor Leonardo Sorìa. PC6 Levante sarà in pista dal 13 al 17 luglio prossimo a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, per la competizione tra i team italiani e poi ad Hockenheim, in Germania, per la gara internazionale dal 15 al 21 agosto.
«È un risultato importante – commenta il rettore, Francesco
Cupertino – perché dimostra quanto sia necessario saper lavorare in un team con
competenze diverse. Nei prossimi anni – ha aggiunto – serviranno infatti figure
professionali sempre più multidisciplinari, per rispondere alle esigenze di un
mercato del lavoro in continua evoluzione. L’automotive, in particolare, è
sempre stato un pilastro per l’economia del nostro territorio – conclude il
rettore Cupertino – e il Politecnico di Bari sosterrà l’evoluzione del settore,
con la ricerca e l’innovazione tecnologica, per lo sviluppo delle nuove
tecnologie».
PC6 Levante è l’ultima monoposto di Poliba Corse a montare un motore a combustione. Per i prossimi anni, infatti, il team gareggerà con vetture elettriche. Non a caso, l’evento di presentazione della macchina è stato anche l’occasione per discutere di ricerca applicata per i nuovi scenari del settore automotive. Uno degli interventi, infatti, è stato quello di Matteo Lanzavecchia, Head of Innovation di Ferrari Spa, partner del nuovo Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, costituito in ambito PNRR insieme con il Politecnico di Bari e altre università italiane.
«In queste fasi di transizione – ha detto Lanzavecchia in videocollegamento – più si è aperti e più si riesce a carpire informazioni dal mondo esterno. Su questo – ha aggiunto – abbiamo già idee interessanti su come poter utilizzare queste nuove tecnologie, pur rimanendo nel Dna Ferrari, delle emozioni alla guida. Noi stiamo trovando il modo di fare emozionare chi compra questa vettura – ha concluso Lanzavecchia – passando da un motore a combustione interna ad un motore differente, infatti stiamo sondando non solo motori elettrici, ma anche potenziali combustili alternativi».
Per il Politecnico sono intervenuti la professoressa Ilaria Giannoccaro, direttore vicario del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management, il professor Gennaro Boggia, direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione e il professor Michele Ottomanelli, referente di ateneo per le attività del Centro nazionale per la mobilità sostenibile.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Tutti i cookie che potrebbero non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito Web e utilizzati in modo specifico per raccogliere dati personali dell'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti cookie non necessari. È obbligatorio acquisire il consenso dell'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito web.