Cybersecurity, AI, Data Science: Nuove opportunità con i master del Politecnico di Bari

Cybersecurity

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del master per gli analisti dei dati. Al via anche due nuovi short master. Il rettore Cupertino: «Temi di grande attualità per il mercato del lavoro»

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del master di secondo livello in Data Science organizzato dal Politecnico di Bari, Università degli studi di Bari “Aldo Moro” e Spegea. Si parte ad ottobre 2022, le lezioni si svolgeranno al Politecnico in formula week-end con un modello di didattica mista (in presenza e on line), con stage finale in azienda. Il Politecnico, inoltre, potenzia la sua offerta formativa per laureati e professionisti con i nuovi short master in Cybersecurity e in Intelligenza artificiale e machine learning. «Abbiamo scelto due temi di grande attualità scientifica e professionale – commenta il rettore, Francesco Cupertino – per offrire ai nostri laureati ulteriori strumenti di formazione tecnico scientifica al passo con i tempi e con il mondo del lavoro».

I due short master saranno tenuti da docenti del Politecnico ed esperti di entrambi i settori, presso la nuova Casa delle tecnologie emergenti di Matera, anche questi in modalità mista e nel week-end, per consentire la più ampia partecipazione di tutti. Le attività si svolgeranno nell’arco di otto fine settimana (due mesi circa) e alle lezioni in aula saranno affiancate le esercitazioni, per permettere agli studenti di cimentarsi con i problemi pratici della Cybersecurity, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Tutti i bandi sono disponibili sul sito del Politecnico, con le informazioni riguardanti i contenuti, le modalità e i termini di iscrizione e frequenza. «Vogliamo favorire la formazione continua dei neolaureati, l’aggiornamento e l’aumento delle competenze di chi ha già una collocazione nel mondo del lavoro e vuole investire nella propria formazione su queste tecnologie emergenti» spiega il professor Tommaso Di Noia, coordinatore dei master e delegato del rettore all’Innovazione della didattica.

Ai due short master, infatti, possono essere ammessi anche i candidati che non siano in possesso di un titolo di studio universitario, previa valutazione e approvazione del consiglio scientifico di ogni corso, purché abbiano maturato un’esperienza professionale di almeno un anno.

«Il nostro obiettivo – conclude il rettore Cupertino – è fornire strumenti sempre nuovi ed efficaci per aiutare i nostri giovani a far emergere i loro talenti e inserirsi presto e bene nel mondo del lavoro».

Bando Master di II livello in DATA SCIENCE https://www.poliba.it/sites/default/files/master/bando_data_science.pdf

Bando Short Master in CYBERSECURITY https://www.poliba.it/sites/default/files/master/bando_cybersecurity.pdf

Bando Short Master in INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING https://www.poliba.it/sites/default/files/master/bando_intelligenza_artificiale_e_machine_learning.pdf