DIRITTI DEGLI STUDENTI, IL POLIBA NOMINA UMBERTO BERARDI GARANTE

Il professor Umberto Berardi, ordinario di Fisica tecnica ambientale al Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria civile e dell’Architettura, è stato nominato Garante degli studenti del Politecnico di Bari per il prossimo triennio.

Lo ha deciso il Senato accademico, all’unanimità, nella sua ultima riunione sulla base di una rosa di candidati proposti dal Consiglio degli studenti, come prevede lo statuto di Ateneo. Il Garante, infatti, viene scelto tra i docenti ed è «il riferimento super partes che riceve le richieste di intervento degli studenti su eventuali abusi, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o del Codice etico e di comportamento da parte dei docenti, ne valuta l’attendibilità e consistenza e riferisce al Rettore per eventuali successivi interventi».

Gli studenti potranno dunque rivolgersi a lui per segnalare, documentandole, situazioni che eventualmente ledano i loro diritti. Inoltre, il Garante può svolgere attività di controllo sul rispetto e l’attuazione delle norme che riguardano gli studenti, nel campo dell’attività didattica e amministrativa dell’ateneo. In ogni caso, può fare segnalazioni agli organi accademici anche autonomamente.

«Conto di incontrare il Consiglio degli studenti al più presto – dichiara il professor Berardi (nella foto a destra) – per instaurare con loro un dialogo aperto e concordare insieme le modalità di comunicazione più efficaci. Il mio incarico – aggiunge il Garante – consisterà in primo luogo nel dimostrare sensibilità e disponibilità ad ascoltare le istanze degli studenti che, sono certo, potranno essere facilmente risolte in un clima di dialogo e collaborazione».

Berardi è docente di prima fascia al Politecnico di Bari, il più giovane in organico e in regime di tempo determinato, svolgendo contemporaneamente lo stesso ruolo presso la Ryerson University di Toronto, in Canada. Dopo la laurea e il dottorato, conseguiti a Bari, ha proseguito la sua carriera accademica all’estero tra gli Stati Uniti e il Canada, dove ha risieduto tra il 2012 e il 2020.

Il decreto di nomina e il regolamento del Garante degli Studenti sono scaricabili al sito http://www.poliba.it/it/ateneo/garante-degli-studenti