Dall’università all’impresa: la ricerca è innovazione

Teatro Piccinni - PON 2022

Teatro Piccinni. Il Ministero dell’Università e della Ricerca a Bari per l’evento annuale del Programma Operativo Nazionale (PON), Ricerca & Innovazione 2014-2020

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con il supporto organizzativo del Politecnico di Bari, presenterà lunedì, 5 dicembre, presso il Teatro Piccinni, i risultati del PON Ricerca & Innovazione 2014-2020 e si interfaccerà con gli stakeolders del programma per un confronto sul tema, “Dall’università all’impresa: la ricerca è innovazione”.

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020 è lo strumento con il quale l’Italia contribuisce al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore e al rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione, realizzando gli obiettivi della politica di coesione dell’Unione europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate. Il Programma è gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) con una dotazione finanziaria complessiva di 2.375 milioni di euro.

All’evento dell’anno parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni europee, del Ministero, della Regione, del Comune di Bari, delle Università, di Confindustria e del mondo finanziario per contribuire al dibattito sull’importanza della collaborazione tra le università e le imprese, per garantire al Paese l’innovazione necessaria a vincere le sfide del futuro. Nel corso della giornata saranno presentati i racconti dei protagonisti della ricerca, le strutture realizzate grazie al PON e l’impatto sul potenziamento della cooperazione e dello sviluppo dell’innovazione nelle filiere strategiche per la crescita dei territori dove si investe anche con risorse europee.

Non solo, l’incontro del “Piccinni” permetterà di fare il punto sulla ricerca in Puglia; sui rapporti virtuosi tra pubblico e privato; sui nuovi modelli di sviluppo per i prossimi anni e le opportunità per i giovani. Il confronto riguarderà anche le opportunità del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027.

La giornata (Teatro Piccinni, 5 dicembre), prevede l’apertura dei lavori, alle ore 11.00, con i saluti istituzionali di Sara Rossi – Autorità di Gestione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 – Ministero dell’Università e della Ricerca; Marcella Panucci – Capo di gabinetto del Ministro dell’Università e della Ricerca; Sebastiano Leo – Assessore Formazione e Lavoro Regione Puglia; Eugenio Di Sciascio – Vice Sindaco di Bari; Francesco Cupertino – Rettore Politecnico di Bari; Stefano Bronzini – Rettore Università di Bari Aldo Moro.

Seguirà la sessione plenaria dedicata a “I risultati del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020” con Sara Rossi – Autorità di Gestione del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020; Pasquale D’Alessandro – DG Regional and Urban Policy Commissione Europea; Luciano Conte – DG Employment, Social Affairs and Inclusion Commissione Europea; Nicoletta Amodio – Scienze della Vita e Ricerca Executive Adviser Ricerca e Innovazione – Confindustria; Mariateresa Di Giacomo – Capo Unità Strumenti Finanziari Dipartimento Mare Adriatico Direzione Operazioni Banca europea per gli investimenti; Maurizio Guglielmini – Financial Manager Equiter Responsabile del Fondo Ricerca e Innovazione; Francesco Cupertino – Rettore Politecnico di Bari; Stefano Bronzini – Rettore Università di Bari; Maria Antonietta Aiello – Prorettrice Vicaria Università del Salento; Pierpaolo Limone – Rettore dell’Università di Foggia; Antonello Garzoni – Rettore Università LUM; Cinzia Giannini – Presidente Area Ricerca CNR di Bari.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle 15,00 con la seconda parte. Alle 15,20 seguirà la sessione plenaria su “L’impatto sul territorio” con una serie di testimonianze dei beneficiari del Pon.

Questi temi e relatori: Potenziamento Infrastrutture di Ricerca. Rosaria Rinaldi – Unisalento coordinatrice del progetto BIO Open Lab; Elisabetta Sbisà – CNR coordinatrice del progetto CNRBiOmics

Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale. Beniamino Gioli – CNR coordinatore del progetto E-Crops–Tecnologia per l’Agricoltura Digitale Sostenibile; Giuseppe Acierno – DTA per progetto Close to the Earth; Francesco Cuscito – Santer Reply per progetto VASARI–Valorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane.

Fondo di Fondi Ricerca e Innovazione. Giovanni Zappatore – AD BionitLabs per progetto Adam’s Hand; Leonardo Diaferia – Presidente Gruppo Itel per progetto Erha; Alessio Lorusso – Presidente Roboze per progetto Target Argo.

All’iniziativa possono partecipare docenti e studenti delle scuole superiori, previa registrazione al seguente link https://orientami.poliba.it/eventi-futuri/