Covid 19. Poliba, un esempio nazionale di efficienza, coesione, coerenza, solidarietà.

Il rettore Cupertino nel suo ufficioper una lezione in teledidattica

C’è un’Italia che cerca l’unità nazionale anche dai balconi e con l’inno di Mameli. C’è un Politecnico italiano, di Bari, che chiama a raccolta la sua comunità e propone un esempio accademico di efficienza, coesione, coerenza, solidarietà. Esempi che provengono dalla stessa radice.

“La salute di ognuno e il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile sono le priorità” ha auspicato nei primi di marzo il Rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino all’intera comunità universitaria: studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

Il 5 marzo, all’indomani del decreto del Presidente del Consiglio del 4, ha rilanciato: “ne usciremo più forti di prima”. Parole? Proclami? No, fatti. Un decreto rettorale contenente le “misure del Politecnico di Bari in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 2019” e il regolamento “Smart working”, lavoro agile, per il personale TAB ha consentito di avviare tutte le attività per via telematica, a cominciare dal 9 marzo con le lezioni.

Teledidattica 100%

Le tecnologie messe a disposizione e la disponibilità di docenti e tecnici hanno consentito al Politecnico di Bari di essere una delle prime università italiane nella riconversione alla teledidattica con la copertura totale dei corsi di studio.

Anche il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario ha acceduto allo “Smart Working” per svolgere il proprio lavoro a distanza. La proposta ha accolto l’ampio consenso del personale: dapprima l’adesione del 75%, oggi prossimo al 100%.

Lavoro agile

Per tutelare ulteriormente la salute degli studenti e professori e garantire ugualmente l’attività didattica, è stato emanato, a pochi giorni di distanza, il 10 marzo, un nuovo decreto rettorale che ha permesso, dopo le lezioni, anche lo svolgimento degli esami on line e dal 19 marzo, infine, un nuovo decreto, ha consentito anche lo svolgimento delle sedute di laurea in modalità telematica.

A sostegno di tutte le iniziative è stata approntata una finestra informativa Il Politecnico di Bari affronta il coronavirus”, sul sito poliba.it con il supporto dei social ufficiali dell’ateneo.

L’intero sforzo collettivo non può passare inosservato, anzi, va documentato. Ed ecco l’iniziativa, #smartpoliba: si tratta della costruzione di un album fotografico sulle attività di studio e smart working che studenti, docenti, tecnici amministrativi, bibliotecari stanno realizzando attraverso l’invio di foto dalla propria postazione.

Le foto vengono pubblicate sui social ufficiali poliba. L’album costituirà la memoria storica collettiva di un tragico e si spera breve periodo di crisi.

Rettore Cupertino, mai nella storia trentennale del Poliba si è registrato un cambiamento repentino di pelle e d’innovazione in così poco tempo.

Si, tanto lavoro, ma anche tanta soddisfazione e tanto orgoglio. E’ un risultato e un contributo in questo momento di crisi raggiunto con un incredibile lavoro di squadra. Ringrazio tutti coloro i quali, in questi giorni difficili, si sono messi a disposizione della nostra istituzione per proporre soluzioni, collaborare alla preparazione delle procedure, dei documenti e dei video-tutorial, agevolare una corretta e tempestiva comunicazione attraverso tutti i canali istituzionali. E’ bello sentirsi una comunità che condivide principi e obiettivi, nella consapevolezza che insieme supereremo anche quest’ ostacolo e ne usciremo più forti di prima”.