Compasso d’Oro, menzione d’onore per una tesi di Design del Poliba

Il prestigioso riconoscimento al progetto di Paola Carluccio e Valentina Tardi, studentesse del corso di laurea in Disegno industriale

Un viaggio nella cultura tradizionale della Puglia tra rituali, simboli e linguaggi riscoperti nella loro attualità e nella potenza della comunicazione. Si intitola Contextual Design and Heritage: identità e cultura materiale dei territori. I Riti del fuoco in terra di Puglia tra sacro e quotidiano, immaginario e realtà popolare ed è un progetto realizzato da Paola Carluccio e Valentina Tardi, studentesse del corso di laurea in Disegno industriale al Politecnico di Bari. Un lavoro di tesi coordinato dai professori Rossana Carullo, Sergio Bisciglia, Antonio Labalestra, che ha meritato la menzione d’onore alla ventisettesima edizione del Premio Compasso d’Oro, il più antico ed autorevole premio internazionale di design.

«Il progetto contiene un’analisi dei riti del fuoco in Puglia – spiega la professoressa Carullo – più significativi dell’identità del Mezzogiorno». L’obiettivo, infatti, era catalogare i riti del fuoco, reinterpretarli in chiave contemporanea e metterli al servizio della comunità. Il risultato è stato un complesso database di più di trecento riti. Tra i più significativi, le Fracchie di San Marco in Lamis (Foggia) e il Rogo della Caremma di Gallipoli (Lecce), dei quali sono state realizzate, tra l’altro, le regie sonore.

Da sinistra : la professoressa Rossana Carullo, le studentesse Paola Carluccio e Valentina Tardi, il professor Sergio Bisciglia

«Il lavoro delle nostre studentesse – commenta la professoressa Carullo – è un esempio delle competenze in ambito Design del Politecnico di Bari, frutto di ricerca e confronto con il territorio e la sua identità. Questo ha consentito all’ateneo di sviluppare un’offerta formativa, attività di ricerca e terza missione di riferimento per il Mezzogiorno e al passo con l’evoluzione del settore a livello nazionale e internazionale».

Il progetto vincitore al link https://www.adi-design.org/2021_z00890

L’annuncio della premiazione nel video https://youtu.be/Kd0ZuHRFzc8?t=2443.