La ricerca di nuovi talenti. Al via il tour del Polibus, 1000 km, dieci tappe, in nove città, tra piazze e scuole di Puglia e Basilicata

1 Edizione. Taglio del nastro del Presidente della Regione, Emiliano e del Rettore, Cupertino

17 febbraio 2023

Al via il tour della prima edizione del Polibus tra Puglia e Basilicata, organizzato dal Politecnico di Bari, in collaborazione e il sostegno di ScuolAttiva onlus e Itabus. E stato personalmente il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, unitamente al Rettore del Politecnico, Francesco Cupertino a compiere il rito del taglio del nastro inaugurale, tra foto, applausi, sorrisi, innanzi al moderno bus a due piani della Itabus. 

“In Italia – ha detto Emiliano – ci sono tre Politecnici. E, scusandomi con Torino e Milano, mi chiedo: ma perché chi vive nella terra più bella del mondo, almeno per me, dovrebbe andare a studiare in un altro posto, quando c’è un Politecnico che vanta aspettative di occupazione che sono le più rapide dopo la laurea che e si possano immaginare? Perché non sfidare i luoghi comuni sul Mezzogiorno e provare a studiare, a collegarsi col sistema imprenditoriale e con le istituzioni? Il Politecnico di Bari e la Regione Puglia sono quasi un corpo unico, come tutte le università pugliesi. E questa sfida, è la sfida di un bus, secondo il famoso proverbio pugliese che dice: chi vuole va, chi non vuole manda un altro”.

Il bus itinerante (75 posti) porterà con se tre laboratori mobili mentre l’intero spazio superiore sarà dedicato all’orientamento della scelta universitaria. La sfida, su cui scuola e università sono chiamate a rispondere aggiornando i programmi e investendo sulle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) è aperta, necessaria. Le applicazioni delle materie scientifiche sono infatti quelle che consentono più prospettive nel settore del lavoro. L’iniziativa Polibus mira favorire, suscitare interesse, incuriosire i ragazzi delle terze-quarte-quinte classi delle scuole superiori pugliesi e lucane, o come dice lo slogan dell’iniziativa: trovare il proprio talento, la propria strada

Quest’anno – ha detto il rettore, Francesco Cupertino – abbiamo pensato di fare orientamento in modo diverso, con un bus attrezzato con esperimenti, intelligenza artificiale, di realtà aumentata, di costruzioni antisismiche per far toccare con mano la tecnologia ai nostri ragazzi. Saremo nelle piazze e scuole di Puglia e Basilicata per spiegare che la scienza e la tecnologia non sono aride. Esse intersecheranno tutte le professioni del futuro: la scienza creativa, la comunicazione, Non ci sarà un mestiere nei prossimi anni che non sarà intersecato dal digitale o dalle tecnologie. I ragazzi di Puglia, Basilicata del meridione, devono sapere che venendo a studiare al Politecnico di Bari possono progettare e costruire il loro futuro per rimanere qui, per far crescere la nostra regione”. 

Il tour del Polibus, 1 edizione, macinerà oltre 1000 chilometri. Si affaccerà nelle piazze e scuole di 9 città, da Lucera a Policoro e concluderà la sua corsa il 27 febbraio, ultima tappa prevista a Brindisi.
Al varo dell’iniziativa, questa mattina, hanno partecipato circa 300 studenti. Provenienti dalle scuole superori: IISS Vanoni – Nardò; IISS Marconi – Hack – Bari; IISS Ettore Maiorana – Brindisi; LS Enrico Fermi – Canosa di Puglia; Liceo Federico II di Svevia- Altamura; Liceo Ferraris – Taranto; Liceo Marco Polo Bari. Altri 150 studenti si sono affacciati nel pomeriggio. Coinvolti i nuovi spazi “Oplà” del Poliba per le esperienze laboratoriali degli studenti.

Domani mattina, 18 febbraio (8,30-13,30), il Polibus farà tappa a Barletta, presso il Liceo “Cafiero” (Via Dante Alighieri 1). Nel primo pomeriggio, tornerà a Bari. Sosterà dalle 15.00 -18.00 in Piazza Libertà per concedersi il bis nel capoluogo, domenica, 19 febbraio, nello stesso luogo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. 

Il programma completo del Tour 2023 del PoliBus, tra piazze e sedi scolastiche. 

Venerdì, 17 febbraio: Politecnico di Bari – campus universitario – Bari. Sabato, 18 febbraio mattina: Liceo Statale “C. Cafiero” – Barletta. Sabato, 18 febbraio, pomeriggio: Piazza Libertà – Bari. Domenica, 19 febbraio: Piazza Libertà – Bari. Lunedì, 20 febbraio: Polo Liceale “Licei Sylos – Fiore” – Terlizzi. Martedì, 21 febbraio: I.I.S.S. “G. Ferraris”; Licei “A. Einstein – L. da Vinci” – Molfetta. Mercoledì, 22 febbraio: Liceo “Bonghi-Rosmini” – Lucera. Giovedì, 23 febbraio: I.I.S. “Isabella Morra” – Matera. Venerdì, 24 febbraio mattina: I.I.S. “E. Fermi” – Policoro. Venerdì, 24 febbraio pomeriggio: Piazza Aldo Moro – Policoro. Sabato, 25 febbraio mattina: Liceo Scientifico di Stato “G. Battaglini” – Taranto. Sabato, 25 febbraio pomeriggio: Piazza Castello – Taranto. Domenica, 26 febbraio: Piazza Castello – Taranto. Lunedì, 27 febbraio: ITT “G. Giorgi” – Brindisi.

Ufficio stampa Poliba

Responsabile ufficio stampa

Cura i rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione.

Ancora nessun commento

I commenti sono disabilitati