I Concerti del Politecnico. Oggi, martedì, 21 maggio, ospite del Poliba. Con la partecipazione del Quintetto d’archi dell’Orchestra Magna Grecia
21 maggio 2024
Musica ed enigmi permetteranno al matematico, Piergiorgio Odifreddi, ospite del Poliba, oggi, 21 maggio, in occasione della 5 rassegna “I Concerti del Politecnico”, di svelare i messaggi criptici che da sempre legano il mondo della musica alla comunicazione segreta.
Con il professore anche il Quintetto d’archi dell’Orchestra Magna Grecia composto da Antonio Cellamara, violino; Paola Vania, violino; Gianpio Mazzotta, viola; Francesco Amatulli, violoncello, Daniele De Pascalis, contrabbasso.
Le imperdibili spiegazioni di Odifreddi porteranno il pubblico in un affascinante viaggio nel mondo della musica e delle relazioni con la matematica. Il docente racconterà di come i più importanti matematici, fisici e filosofi della storia: da Pitagora a Platone e Keplero, abbiano scoperto ed elaborato teorie sul legame tra musica, natura e matematica, ossia sull’armonia del mondo. Il famoso saggista, tra numeri, proporzioni, scale musicali, costellazioni, facendo luce su diversi misteri, introdurrà, di volta in volta e con un continuo dialogo con il quartetto, all’ascolto dal vivo.
L’evento è in programma oggi, 21 maggio, alle 18,30, presso Museo della Fotografia, Campus universitario.
PRENOTA QUI il biglietto gratuito per “LA MUSICA ENIGMATICA” sino a esaurimento posti disponibili.